La Polizia di Stato di Arezzo ha agito con prontezza nel fermare il responsabile degli atti di vandalismo perpetrati nel centro storico di Sansepolcro lo scorso 14 gennaio 2024.
Il protagonista di questi gravi reati è un diciassettenne, individuato e fermato in stato di ebbrezza alcolica dai Carabinieri della Stazione di Monterchi e dal Nucleo Forestale di Sansepolcro, intervenuti dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini sconcertati.
Il giovane ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione, danneggiando vasi, fioriere, cartellonistica stradale, panchine e arredi di esercizi commerciali, oltre al ribaltamento dei bidoni della nettezza urbana nelle strade principali del centro storico biturgense.
La Divisione Anticrimine della Questura, guidata dal Vice Questore Claudia Famà, ha collaborato con l’Arma dei Carabinieri, la quale ha proceduto per i reati di rilevanza penale. Dall’analisi delle prove è emerso chiaramente che tali azioni costituivano un serio pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.
In risposta a ciò, il Questore di Arezzo, Di Lorenzo, ha emesso un provvedimento di “D.A.S.P.O. urbano” nei confronti del minorenne.
Questa decisione implicherà che per l’arco di un anno il giovane non potrà accedere ai pubblici esercizi o ai locali di pubblico intrattenimento situati nel centro storico di Sansepolcro, né sostare nelle immediate vicinanze degli stessi.