Con il progetto “Emma” la fotografa aretina si aggiudica il primo premio nella sezione “Portrait” del prestigioso concorso internazionale. Protagonista degli scatti è la nonna.
La fotografa Lucrezia Senserini si è aggiudicata il primo premio nella sezione “Portrait” di Monovisions – Black & White Photography Awards 2023, prestigioso concorso internazionale dedicato alla fotografia in bianco e nero.
L’autrice aretina ha presentato per l’occasione il nuovo progetto “Emma”, dedicato alla nonna e al tema della solitudine delle persone anziane.
“Mia nonna è la persona che ho ‘vissuto’ di più nella mia vita – spiega Lucrezia Senserini. – Fotografarla significa fissare i nostri momenti insieme, ma vuol dire anche porre l’attenzione sul mondo degli anziani. I vecchi non vanno messi in un angolo, perché sono uno scrigno di ricchezza, esperienza ed emozioni uniche. Siamo esseri sociali anche a 90 anni, ecco perché la solitudine dei nostri nonni è un tema attuale e urgente di cui ho scelto di parlare attraverso le mie foto”.
Lucrezia Senserini è nata ad Arezzo nel 1988. Fotografa professionista, si è formata alla APAB – Scuola Internazionale di Comunicazione Visiva di Firenze. Parallelamente al lavoro, porta avanti la sua ricerca artistica, spesso incentrata sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda.
www.lucreziasenserini.com
Il link di Monovisions 2023 dedicato a Lucrezia Senserini: