I Carabinieri della Stazione di Poppi, supportati dai colleghi di Talla, nei lunghi giorni festivi appena trascorsi, nell’ordinaria attività di controllo del territorio, hanno dato corso ad una serie di verifiche riguardo persone alloggiate presso i numerosi B&B, case vacanze, strutture ricettive, collocate soprattutto nel territorio dell’Alto Casentino.
In una di esse sono stati rintracciate tre persone straniere di fatto senza fissa dimora sul territorio nazionale.
Due uomini ed una donna di età compresa tra i 32 e i 38 anni.
Durante il controllo a carico di uno dei due uomini, veniva rinvenuta una modesta quantità di hashish.
I Carabinieri, approfondendo i controlli, rinvenivano anche numerosi orologi, preziosi, occultai nelle fodere di alcune borse, così come un pc portatile e una macchina fotografica di valore.
Il contesto delineatosi, con gli oggetti tecnologici privi di cavi di ricarica, così come gli oggetti preziosi occultati nelle fodere delle borse, è apparso da subito come quello di una gang dedita presumibilmente a furti in appartamento, su auto in sosta e quant’altro.
La perquisizione permetteva di rinvenire anche la chiave di un’autovettura, una Lancia Y parcheggiata in una vicina area, anch’essa provento di un furto commesso a Roma nel mese di marzo.
Condotti presso il Comando Compagnia di Bibbiena, i tre sono stati sottoposti ad una più approfondita identificazione, all’esito della quale, con la comparazione delle impronte, uno dei due uomini è stato riconosciuto quale destinatario di un ordine di carcerazione per essere precedentemente evaso dagli arresti domiciliari cui l’Autorità Giudiziaria di Civitavecchia lo aveva sottoposto per altri reati.
L’uomo è stato condotto presso il carcere di Arezzo e con le altre persone denunciato per concorso in ricettazione.
I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno nell’ultimo fine-settimana hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio,nel centro di San Giovanni Valdarno, per poi spostarsi sulle aree più calde del centro storico di Montevarchi, e sulle zone della movida di Terranuova Bracciolini.
Qui sono state inoltre effettuate serrate verifiche su strada, che hanno portato al controllo di svariate decine di autovetture, e all’identificazione dei relativi occupanti.
In tutto, sono stati controllati 56 veicoli e 98 soggetti, alcuni dei quali, sono stati sottoposti a perquisizione personale, con esito positivo in ben quattro casi: sono infatti stati quattro i giovani trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti (hashish, marijuana ed eroina).
I quattro, tutti maggiorenni (fascia d’età dal 97 al 2002), sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti alla Prefettura di Arezzo.
A Montevarchi quattro pregiudicati sono stati deferiti per rissa.tutti maggiorenni e tutti noti alle Forze dell’Ordine.
I quattro, per futili motivi ancora in corso di ulteriore approfondimento, avevano avuto un diverbio in una via centrale del paese valdarnese, da cui poi era scaturita una vera e propria rissa, all’esito della quale tutti i partecipanti rifiutavano le cure mediche, sperando evidentemente di non farsi identificare, ma : i Carabinieri li hanno identificati e deferiti alla Procura di Arezzo.