Le indagini sono state portate a termine dai Carabinieri della Stazione di Montevarchi e di Castelnuovo dei Sabbioni hanno consentito di denunciare due truffatori.
Nel primo episodio, tutto è iniziato quando la vittima 60enne da tempo residente in Valdarno Aretino, effettuando delle ricerche online , si è imbattuta nell’inserzione relativa ad un furgone FIAT Ducato.
La donna alla richiesta di 500 euro, a titolo di acconto, ha immediatamente provveduto a bonificare.
Salvo poi, attendere invano ulteriori contatti da parte dell’inserzionista.
Alla malcapitata, resasi conto del raggiro, non è restato che rivolgersi ai Carabinieri della Stazione di Montevarchi.
Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, gli investigatori dell’Arma dei Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del truffatore, un 45enne residente nel bresciano, che è stato deferito per truffa in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.
I Carabinieri di Castelnuovo dei Sabbioni hanno consentito di far luce su un altro caso analogo, relativo ad un altro annuncio di vendita online, pubblicato sulla medesima piattaforma commerciale.
Stavolta cambia il bene offerto in vendita, l’annuncio riguardava un generatore di corrente elettrica di ultima generazione.
Il truffato che successivamente ha denunciato il tutto ai Carabinieri della frazione di Cavriglia, ha effettuato un bonifico di 250 € a titolo di pagamento, salvo poi non vedersi mai recapitare il bene.
Anche in questo caso, però, è andata male al truffatore, un uomo residente in Campania, gravato da svariati analoghi precedenti di polizia, è stato deferito dai Carabinieri di Castelnuovo dei Sabbioni alla Procura della Repubblica di Arezzo, per truffa.