I Carabinieri di Bucine sono riusciti a ricostruire a un episodio risalente ad alcuni mesi fa, quando, nel cuore della notte, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno riceve la richiesta d’intervento da parte di cittadini che segnalano la probabile presenza di alcuni intrusi all’interno di un bar-tabaccheria poco fuori l’abitato di Bucine.
Ma, nonostante l’immediata reazione dei militari dell’Arma, al loro arrivo, i ladri si erano già dileguati, abbandonando lungo il percorso la refurtiva e arrecando ingenti danni all’esercizio commerciale.
L’indagine dei carabineri che si è protratta per mesi, con minuziosi sopralluoghi, confronti investigativi con i colleghi di altri Reparti dei Carabinieri della provincia, da sommarie informazioni dei pochi testimoni, l’analisi di alcuni filmati di videosorveglianza e dal traffico telefonico registrato nell’area, ha o consentito di deferire per tentato furto aggravato tre persone, tutte già gravate da precedenti di polizia.
Indagine lampo, quella portata a termine dai Carabinieri di Montevarchi, che sono riusciti ad identificare l’autore di un furto con strappo.
Erano da poco passate le 8 del mattino, quando, su indicazione della Centrale Operativa, il personale della Stazione di Montevarchi interviene in via Maria Teresa Scrilli nel centro storico, dove poco prima una donna di circa 55 anni è stata vittima di uno scippo.
I militari, prestato soccorso alla signora, apprendono che mentre la donna si dirigeva verso la propria auto, era stata avvicinata da un uomo che le aveva strappato dalle mani la borsa contenente portafogli ed effetti personali, dileguandosi poi a piedi.
Nella circostanza, la donna era caduta a terra, fortunatamente senza riportare alcuna lesione.
Appena ripresasi dallo shock, aveva chiamato il 112.
I Carabinieri avviate immediatamente le indagini, nel giro di pochi giorni hanno portato al all’ identificazione dello scippatore.
La borsa, da cui erano state sottratte alcune decine di euro in contanti, è stata ritrovata e restituita alla vittima.