Check-up anemia, dall’ alimentazione alla medicina consapevole

Mantengo la promessa di scrivere alcuni check-up per la nostra salute consapevole.
E’ salutare fare un check-up anemia per verificare il proprio stato di salute.
E’ un esame semplice, ma davvero di primaria importanza.
Il nostro organismo contiene circa 4 grammi di ferro, è il minerale principale “ ricostituente- tonico” del nostro organismo.
La carenza di ferro (sideropenia) è attualmente la più diffusa patologia legata alla alimentazione.
E’ la concentrazione di emoglobina nel sangue a determinare la comparsa di anemia.

La emoglobina è una proteina complessa che lega più del 70% del ferro contenuto all’interno del nostro organismo.

La carenza di ferro causa una riduzione della produzione di emoglobina collocata all’interno dei globuli rossi.
Questi vengono prodotti all’interno del midollo osseo e hanno un colore rosso proprio per la presenza della emoglobina.

Un globulo rosso vive in media circa 120 giorni, poi ormai logorato nella sua struttura viene rimosso dalla sangue e scomposto in altre molecole.

La funzione primaria dei globuli rossi è di trasportare ossigeno dai polmoni a tutte le cellule e assumere dalle stesse cellule l’anidride carbonica per portarla agli alveoli dei polmoni per essere espirata al di fuori del corpo umano. Ma non solo il numero dei globuli rossi a condizionare la comparsa di anemia.
Esistono varie forme di anemia.
CAUSE DI ANEMIA
quattro sono le cause principali di carenza di ferro
1 – insufficiente introduzione di questo minerale con la alimentazione giornaliera
2 – ridotto assorbimento del ferro nell’intestino tenue, a causa di alterata funzionalità dello stomaco e dei villi intestinali
3 – emorragie naturali e patologiche
4 – cause genetiche-familiari
Una carenza di ferro e di emoglobina causa sintomi di astenia profonda, senso di stanchezza continua, ridotta concentrazione, perdita di memoria e altre capacità cognitive, nonché varie alterazioni cellulari.
Questi sintomi sono dovuti alla ridotta ossigenazione delle cellule.
Una carenza di ferro predispone all’aumento di peso corporeo con accumulo di massa grassa per la ridotta ossigenazione cellulare.
Per “ bruciare” un solo grammo di grasso occorrono ben due litri di ossigeno.
Se l’ossigeno è carente in presenza di anemia con emoglobina bassa e ridotta presenza di ferro, l’ossigenazione cellulare è insufficiente e pertanto il metabolismo cellulare è “spento”. Una candela sotto una campana di vetro si spegne in assenza di ossigeno!
Così succede almeno nel 30 % delle persone.
L’ossigeno arriva ai tessuti legato al ferro della emoglobina contenuta nei globuli rossi.
FERRO E NON CALORIE
Il ferro non fornisce alcuna Caloria, ma guai se manca.
Il cibo non è solo Calorie, ma soprattutto MOLECOLE nutrienti necessarie per il buon funzionamento di tutto l’organismo.
Ad ogni età !

Il ferro è un esempio di come noi non mangiamo le Calorie, ma le Molecole contenute negli alimenti.

Il ferro si trova negli alimenti in due forme chimiche:
A – ferro eme contenuto nella carne rossa, bianca, pesci
B – ferro non eme contenuta nei vegetali, cereali, legumi, frutta, cacao amaro, uova.
Il ferro eme della carne è assorbito meglio del ferro degli alimenti vegetali e delle uova, ma dobbiamo avere attenzione a non introdurre un eccesso di ferro eme perché questa condizione contribuisce alla formazione di radicali liberi dell’ossigeno all’interno dei globuli rossi facendoli invecchiare e degenerare prima.

Non è salutare avere nel sangue e nell’organismo un eccesso di ferro eme, quindi è necessario mangiare in prevalenza alimenti di origine vegetale.

CHECK-UP ANEMIA
Emocromo con formula leucocitaria
Sideremia
Transferrinemia
Ferritina
Vitamina B12

Acido folico

Buona giornata in salute!
Redazione
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