Ora si è capito che voleva dire Renzi Giamburrasca quando si è meravigliato che possa essere un problema quello di due o tre banchette toscane.
Certo non deve aver troppo dimestichezza con l’aritmetica e neanche con la geografia, visto che il problema , con diecimila obbligazionisti in ginocchio e 120 mila azionisti in mutande, è quello di quattro, non due o tre, banchette, e solo una toscana, BancaEtruria.
Eppure non è la prima volta che si fa beffe, lui che ha firmato il decreto del 22 novembre 2015 per metterle in risoluzione rifiutandosi di salvarle con i soldi pubblici per paura della Merkel, dei risparmiatori delle banchette: la prima volta qualcuno deve avergli detto che sono quattro e non tutte toscane.
Ma c’è da capirlo, lo choc della batosta del referendum e tornare al Nazareno senza ritrovarci traccia del Pd di cui avrebbe dovuto anche occuparsi come segretario, non aiutano la memoria.
Il suo ex ministro ed ora ministro di Gentiloni, Padoan, lo stesso che con Renzi firmò il bail in delle “due – tre banchette toscane”, la memoria ce l’ha, ma di problemi se ne fa pochi: oggi alla Camera, dopo che perfino la Bce ha dato l’ok, viene definitivamente varato il decreto salvabanche, quello che le banche le salva davvero, con fondi pubblici da 20 miliardi.
Più della metà serviranno per salvare il Monte dei Paschi, sull’orlo del fallimento: una bella notizia per tutti, ma ancora più bella per gli obbligazionisti di una banca che, con 3 miliardi e 880 milioni di perdite come da bilancio 2016, con 27,7 miliardi di crediti deteriorati, poteva essere salvata solo con la bacchetta magica che Renzi ha lasciato nelle mani di Padoan.
Che di problemi a tirar fuori dalle casse dello Stato 20 miliardi, invece dei due che bastavano per salvare le quattro banchette, ne ha avuti pochi.
Ma in fondo ha ragione proprio Gianburrasca: che problema possono essere due–tre banchette toscane.
Loro mica avevano 28 miliardi di crediti deteriorati: in tutto, a contarle bene 4, di crediti deteriorati ne avevano per meno di tre miliardi: che se la vedessero gli obbligazionisti e gli azionisti, tutti azzerati: di due o tre banchette, che solo per Renzi sono tutte toscane.
E poi, se anche delle due o tre fosse una sola toscana, metti il caso BancaEtruria, mica sarà toscana quanto il Monte dei Paschi!
A salvarla e a rimborsare gli investitori ci pensino gli Etruschi con sesterzi pubblici