Nei giorni 13 e 14 settembre, 5 pattuglie della Compagnia Carabinieri di Cortona, rinforzati da 2 equipaggi inviati dal Comando Provinciale di Arezzo hanno eseguito un controllo straordinario di controllo del territorio soprattutto nell’arco orario notturno.
Scopo dell’attività svolta era fornire una presenza rassicurante alla popolazione. Nel contempo sono stati effettuati una serie di posti di controllo stradali e di ispezioni ad esercizi commerciali nei comuni di Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Monte San Savino.
Nel corso delle operazioni erano complessivamente:
· identificate 80 persone;
· controllati 51 mezzi;
· ispezionati 3 esercizi commerciali.
A Castiglion Fiorentino, personale dell’Aliquota Radiomobile ha denunciato in stato di libertà per false dichiarazioni sulla propria identità personale e multato per guida senza patente un uomo di 35 anni, già noto alle Forze dell’ordine.
L’uomo a bordo della propria autovettura, controllato dai militari non avendo la patente di guida dichiara di essere un altra persona, ma le verifiche tramite la banca dati delle forze di polizia, accertano che ha fornito generalità false e ovviamente non intestatario del documento di guida.
Il veicolo eèstato sottoposto a sequestro amministrativo.
A Monte San Savino, i militari della locale Stazione hanno denunciato a piede libero un uomo di circa 50 anni, ritenuto responsabile della violazione penale di guida in stato di ebbrezza; nella mattina successiva viene eseguito un decreto di sospensione dell’affidamento in prova, ripristinando un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Perugia così il quarantenne è stato trasferito presso il carcere di Arezzo.
A Foiano della Chiana, è stato denunciato un uomo di 37 anni per resistenza a pubblico ufficiale, durante, i carabinieri gli intimano l’alt, ma alla vista della pattuglia con lampeggianti accesi invece di rallentare accelera e si dà alla fuga, viene subito inseguito, ma vista la considerevole velocità raggiunta e le rotabili presenti per non mettere in pericolo gli altri utenti della strada, i militari desistono dall’inseguimento e diramano le ricerche.
L’uomo successivamente rintracciato è stato deferito all’autorità giudiziaria.