HomeCronacheFatti di cronacaCaso di Creutzfeldt-Jakob ad Arezzo: ricovero in ospedale, ma nessun rischio per...

Caso di Creutzfeldt-Jakob ad Arezzo: ricovero in ospedale, ma nessun rischio per la popolazione

Chiarimenti dell’Asl Toscana sud est dopo la diffusione della notizia sul ricovero

-

Caso di Creutzfeldt-Jakob ad Arezzo: ricovero in ospedale, ma nessun rischio per la popolazione

Chiarimenti dell’Asl Toscana sud est dopo la diffusione della notizia sul ricovero

Una persona affetta dalla malattia di Creutzfeldt-Jakob (CJD) è attualmente ricoverata all’ospedale di Arezzo. A seguito della diffusione della notizia, l’Asl Toscana sud est è intervenuta per chiarire la situazione ed evitare inutili allarmismi, precisando che si tratta di un caso non attribuibile al consumo di carne bovina infetta.

La Creutzfeldt-Jakob, in passato nota al grande pubblico come “morbo della mucca pazza”, è una patologia neurodegenerativa rara e grave, che non è trasmissibile da persona a persona. L’Azienda sanitaria ha già segnalato l’evento all’Istituto Superiore di Sanità, como previsto dai protocolli di sorveglianza.

Attualmente non esiste una cura risolutiva per la malattia, ma sono disponibili trattamenti di tipo sintomatico, finalizzati a migliorare la qualità della vita del paziente. Le forme di Creutzfeldt-Jakob si distinguono in tre principali tipologie: la forma sporadica, che rappresenta circa l’85% dei casi e ha origine sconosciuta; la forma familiare, pari al 10-15%, legata a mutazioni genetiche; e la forma variante (vCJD), associata al consumo di carne bovina contaminata da encefalopatia spongiforme bovina.

Nel caso in questione, le autorità sanitarie ribadiscono che non vi è alcun pericolo per la salute pubblica, né collegamenti con la filiera alimentare. La situazione è costantemente monitorata secondo le procedure nazionali e internazionali previste per queste rare patologie.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

La Giostra comincia qui. La ramazza, evidentemente, un po’ dopo

AREZZO – Noi avevamo scritto: "Giuramenti, sorte e facce da cinque: la Giostra comincia qui". L'Anonimo Aretino, evidentemente dotato di macchina fotografica e di una...
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕