Un gesto di rara correttezza, in tempi in cui l’onestà sembra sempre più un’eccezione. È accaduto ad Arezzo, nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 maggio: quattro ragazzi, poco più che ventenni, trovano una borsa abbandonata su una panchina del centro e, senza esitare, la consegnano alla polizia. Dentro c’erano 7 mila dollari in contanti (oltre 6.200 euro), gioielli e carte di credito.
I quattro stavano passeggiando quando hanno notato l’accessorio dimenticato davanti alla gelateria “Paradiso” in piazza Guido Monaco. Aperta la borsa per cercare i documenti, si sono resi conto del valore del contenuto. Ma invece di cedere alla tentazione, si sono recati subito alla questura più vicina.
Grazie al badge identificativo della fiera Oro Arezzo presente nella borsa, gli agenti hanno rapidamente rintracciato la proprietaria: una hostess argentina, in città per la prestigiosa manifestazione orafa appena conclusa. La giovane donna, disperata per lo smarrimento, ha potuto così riabbracciare il suo bagaglio con evidente sollievo.
Ai quattro ragazzi sono andati i ringraziamenti della hostess e degli agenti, oltre all’ammirazione di molti. In un’epoca in cui i “lieti fine” sembrano rari, la loro scelta restituisce un po’ di fiducia.