Per la prima volta in Italia le fotografie di scena di Marja-Leena Hukkanen, storica collaboratrice di Aki Kaurismäki
Mostra fotografica | 17 maggio – 27 luglio 2025 | Casa Masaccio – Centro per l’Arte Contemporanea, San Giovanni Valdarno (AR)
San Giovanni Valdarno (Arezzo), 7 maggio 2025 – Oltre cinquanta scatti per raccontare il lato più intimo del cinema di Aki Kaurismäki: è la mostra Dietro la scena, dentro il set dell’umano, che porta per la prima volta in Italia le fotografie di scena di Marja-Leena Hukkanen (nota come Malla), storica fotografa finlandese e collaboratrice del regista per oltre quarant’anni.
L’esposizione si inaugura sabato 17 maggio con un doppio appuntamento:
-
ore 17.00 – Palazzo d’Arnolfo (Piazza Cavour, 1): saluti istituzionali e presentazione critica con Rinaldo Censi, Anna Masecchia e i curatori Armando Andria, Laura Vittoria Cherchi e Gabriele Monaco.
-
ore 18.30 – Casa Masaccio (Corso Italia, 83): opening ufficiale della mostra, visitabile fino al 27 luglio 2025.
, fotografia di scena dal set del film Tatjana (1993) di Aki Kaurismäki, dalla serie _Shadows in Paradise. 1984-2024 fotografia di scena dal set del film Tatjana (1993) di Aki Kaurismäki, dalla serie _Shadows in Paradise. 1 fotografia di scena dal set del film Ombre in paradiso (1986) di Aki Kaurismäki, dalla serie _Shadows in Paradise fotografia di scena dal set del film Nuvole in viaggio (1996) di Aki Kaurismäki, dalla serie _Shadows in Paradise fotografia di scena dal set del film Calamari Union (1985) di Aki Kaurismäki, dalla serie _Shadows in Paradise fotografia di scena dal set del film Foglie al vento (2023) di Aki Kaurismäki, dalla serie _Shadows in Paradise
La mostra si inserisce all’interno della rassegna Esporre il cinema (giunta alla quinta edizione) e rappresenta un’estensione visiva del cinema di Kaurismäki, premiato proprio a San Giovanni Valdarno con il Premio Marco Melani 2024. Attraverso la lente poetica e sensibile di Hukkanen, il visitatore è invitato a scoprire l’anima nascosta di un cinema fatto di silenzi, resistenza e umanità.
Le fotografie, tratte dalla serie Shadows in Paradise, attraversano l’intera carriera di Kaurismäki: da Calamari Union (1984) al recente Foglie al vento (2023). Non si tratta di semplici scatti di scena, ma di immagini che restituiscono atmosfere, emozioni e frammenti di quotidianità sospesa.
Il percorso espositivo è arricchito da una selezione di sequenze video tratte dai film del regista, articolate intorno a quattro spazi simbolici:
-
interiori domestici, luoghi dell’intimità e dell’isolamento
-
ambienti di lavoro, teatro di dignità e fatica
-
bar, crocevia di solitudini condivise
-
palcoscenico, dove la musica rompe il silenzio
INFO MOSTRA
Casa Masaccio – Centro per l’Arte Contemporanea
Corso Italia, 83 – San Giovanni Valdarno (AR)
17 maggio – 27 luglio 2025
Orari:
• martedì – venerdì: 15.00–19.00
• sabato, domenica e festivi: 10.00–13.00 / 15.00–19.00
casamasaccio@comunesgv.it
www.casamasaccio.it
Tel. 055 9126283
In collaborazione con: Associazione Culturale H12 Film
Con il contributo di: Direzione Generale Cinema e Audiovisivi – MiC
Progetto grafico: Elena Cepollaro
Biografia dell’artista
Marja-Leena Hukkanen (nata Helin, 1959 – detta Malla) è tra le più importanti fotografe di scena finlandesi. Ha lavorato a oltre 150 produzioni cinematografiche e ha insegnato in diverse università. La sua carriera è profondamente intrecciata a quella di Aki Kaurismäki, con cui collabora dal 1984. I suoi scatti sono stati esposti in tutto il mondo e pubblicati in due volumi fotografici. Il suo stile, ispirato ai grandi dell’Agenzia Magnum, fonde documentazione e interpretazione poetica, rivelando l’essenza del cinema kaurismäkiano.