15 C
Comune di Arezzo
martedì, Maggio 6, 2025
HomeCronacheAttualitàLa Verna, arriva il 118 per i pellegrini del Giubileo: ambulanza attiva...

La Verna, arriva il 118 per i pellegrini del Giubileo: ambulanza attiva ogni giorno fino a ottobre

Attiva da oggi una postazione di emergenza per l’elevata affluenza attesa al santuario: operativa 12 ore al giorno, servirà anche il territorio di Chiusi della Verna

-

Parte oggi al Santuario della Verna una nuova postazione del 118, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20. L’iniziativa, legata all’Anno Giubilare, è stata pensata per garantire un’assistenza sanitaria tempestiva ai numerosi pellegrini attesi nel periodo compreso tra maggio e ottobre.

Si tratta di una postazione stagionale, dotata di ambulanza fissa, pensata non solo per i visitatori del Santuario ma anche per la popolazione del territorio di Chiusi della Verna.

«In occasione dell’anno giubilare si prevede un incremento importante di affluenza, con una stima di circa un milione e mezzo di pellegrini – spiega il dottor Simone Nocentini, responsabile dell’Area Emergenza Territoriale 118 di Arezzo –. La presenza della postazione servirà a garantire una risposta rapida in caso di necessità».

Il servizio sarà reso possibile grazie all’impegno delle Associazioni di Volontariato (Misericordie, ANPAS, Croce Rossa Italiana), coordinate dalla Centrale operativa del 118 di Arezzo. Per questa postazione in particolare, le Misericordie d’Italia hanno coinvolto anche le consorelle regionali e nazionali.

«Un ringraziamento va alle associazioni di volontariato – conclude Nocentini – il cui supporto è essenziale per assicurare un presidio sanitario efficace in un luogo che, nei prossimi mesi, vedrà una presenza straordinaria di visitatori».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal