Parte oggi al Santuario della Verna una nuova postazione del 118, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20. L’iniziativa, legata all’Anno Giubilare, è stata pensata per garantire un’assistenza sanitaria tempestiva ai numerosi pellegrini attesi nel periodo compreso tra maggio e ottobre.
Si tratta di una postazione stagionale, dotata di ambulanza fissa, pensata non solo per i visitatori del Santuario ma anche per la popolazione del territorio di Chiusi della Verna.
«In occasione dell’anno giubilare si prevede un incremento importante di affluenza, con una stima di circa un milione e mezzo di pellegrini – spiega il dottor Simone Nocentini, responsabile dell’Area Emergenza Territoriale 118 di Arezzo –. La presenza della postazione servirà a garantire una risposta rapida in caso di necessità».
Il servizio sarà reso possibile grazie all’impegno delle Associazioni di Volontariato (Misericordie, ANPAS, Croce Rossa Italiana), coordinate dalla Centrale operativa del 118 di Arezzo. Per questa postazione in particolare, le Misericordie d’Italia hanno coinvolto anche le consorelle regionali e nazionali.
«Un ringraziamento va alle associazioni di volontariato – conclude Nocentini – il cui supporto è essenziale per assicurare un presidio sanitario efficace in un luogo che, nei prossimi mesi, vedrà una presenza straordinaria di visitatori».