10.7 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeBlogsGuardia di Finanza: sequestrati giocattoli non conformi a Cortona e Castiglion Fiorentino

Guardia di Finanza: sequestrati giocattoli non conformi a Cortona e Castiglion Fiorentino

Operazione contro la contraffazione e la sicurezza dei prodotti: sequestrati in Toscana circa 33.000 giocattoli non conformi

-

Il Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza e la Direzione Territoriale Toscana e Umbria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno messo in atto un piano straordinario di controlli focalizzato sulla commercializzazione di giocattoli contraffatti e/o non sicuri.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa tra le due istituzioni, mira a contrastare fenomeni illeciti legati alla vendita di prodotti contraffatti e pericolosi, garantendo la sicurezza dei consumatori finali. Gli interventi sono stati mirati a scoprire e sanzionare attività fraudolente, tutelando così il benessere pubblico.

A seguito dei controlli effettuati in numerosi comuni della Toscana, tra cui Sesto Fiorentino, Cortona, Castiglion Fiorentino, Grosseto, Livorno e Prato, sono stati sequestrati 32.933 giocattoli non conformi alle normative italiane ed europee. I prodotti, oltre a non rispettare le leggi in materia di sicurezza, presentavano rischi per la salute dei consumatori. Le violazioni riscontrate riguardano il Codice del Consumo, la legislazione sulla sicurezza dei giocattoli e la compatibilità elettromagnetica.

Sei persone sono state denunciate alle autorità competenti di Firenze e Pisa. Le operazioni, condotte congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’ADM, hanno incluso prove chimiche e meccaniche su alcuni articoli, come i test di trazione e l’analisi della presenza di sostanze tossiche. I risultati dei test hanno confermato la non conformità di diversi giocattoli sequestrati.

L’operazione dimostra l’impegno delle due istituzioni nella lotta alle frodi, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la trasparenza nei mercati, proteggendo così i consumatori e mantenendo l’integrità degli scambi commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal