È la vigilia di Natale! Il giorno in cui tutto dovrebbe essere perfetto… ma sappiamo tutti che non lo sarà. Tra litigi sul cenone, regali dell’ultimo minuto e parenti che sembrano usciti da una sitcom, il 24 dicembre è il trionfo del caos organizzato. Le stelle oggi sono troppo impegnate a ridere delle vostre disavventure, ma hanno comunque qualche perla di saggezza (e sarcasmo) per voi.
Ariete
(21 marzo – 20 aprile)
Siete carichi come un’illuminazione di Natale, ma attenzione: non tutti hanno la vostra energia. Se insistete troppo per cantare “Tu scendi dalle stelle” a squarciagola, potreste ritrovarvi a passare la vigilia da soli… o peggio, in silenzio.
Toro
(21 aprile – 20 maggio)
Oggi siete in modalità “cibo prima di tutto”. Va bene amare il cenone, ma cercate di non mangiare tutta l’insalata russa prima che arrivi il resto della famiglia. Le stelle vi consigliano di dividere il bottino. Forse.
Gemelli
(21 maggio – 21 giugno)
Oggi siete il centro della conversazione, e lo sapete. Ma attenzione: monopolizzare il discorso su quanto fosse “indimenticabile” il vostro regalo dell’anno scorso potrebbe annoiare qualcuno. Magari lasciate che parlino anche gli altri. Per un minuto.
Cancro
(22 giugno – 22 luglio)
Oggi siete più emotivi di un film natalizio con lieto fine. Va bene versare qualche lacrima durante il cenone, ma cercate di non far piangere anche gli altri raccontando aneddoti troppo sdolcinati. Non tutti reggono tanta zuccherosità.
Leone
(23 luglio – 22 agosto)
Oggi siete pronti a brillare come la stella in cima all’albero, ma ricordate: non è una competizione. Lasciate che anche gli altri abbiano il loro momento di gloria. Sì, persino il cugino che arriva con il dolce già mezzo mangiato.
Vergine
(23 agosto – 22 settembre)
Oggi siete il cervello operativo della vigilia. Il problema è che gli altri sembrano non apprezzare la vostra precisione. Se nessuno segue il vostro “programma del cenone” con orari prestabiliti, provate a non andare in crisi. O almeno fatelo in silenzio.
Bilancia
(23 settembre – 22 ottobre)
Oggi siete eleganti e impeccabili, come sempre. Ma attenzione: se trascorrete più tempo a sistemarvi i capelli che a mangiare il cenone, potreste sembrare un po’ troppo vanitosi. Le stelle vi consigliano di godervi la serata. Anche con una ciocca fuori posto.
Scorpione
(23 ottobre – 22 novembre)
Oggi siete più misteriosi del solito, e questo incuriosisce tutti. Ma attenzione: se qualcuno vi chiede “Cosa c’è che non va?”, evitate di rispondere con un sorrisetto enigmatico. Potrebbero scambiarsi le portate pensando che abbiate avvelenato qualcosa.
Sagittario
(23 novembre – 21 dicembre)
Oggi siete l’allegria fatta persona, ma non tutti reggono il vostro entusiasmo natalizio. Va bene raccontare barzellette a tavola, ma cercate di non monopolizzare la serata con battute che capite solo voi. Almeno non troppo.
Capricorno
(22 dicembre – 20 gennaio)
Buon compleanno, Capricorno! Oggi siete i veri protagonisti, e anche se non lo ammetterete, amate essere al centro dell’attenzione. Le stelle vi consigliano di concedervi un brindisi in più: ve lo siete guadagnato.
Acquario
(21 gennaio – 19 febbraio)
Oggi avete idee innovative su come migliorare la vigilia, ma non tutti le capiranno. Va bene voler aggiungere un tocco moderno, ma forse non è il momento di proporre il karaoke dopo il dessert. O sì? Dipende dai parenti.
Pesci
(20 febbraio – 20 marzo)
Oggi siete dolci e sognanti, ma rischiate di perdervi nel vostro mondo parallelo. Le stelle vi ricordano che dovete anche partecipare alle conversazioni, almeno ogni tanto. O rischiate di essere confusi con una decorazione natalizia.
Conclusione
La vigilia di Natale è un’esperienza unica, fatta di caos, risate e momenti che ricorderete… o che cercherete di dimenticare. Le stelle vi augurano di affrontarla con ironia e leggerezza: alla fine, il Natale è soprattutto una grande commedia collettiva.