14.3 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeProvocazioniArezzo, Città del Natale: luci, magie e... materassi profumati d'atmosfera!

Arezzo, Città del Natale: luci, magie e… materassi profumati d’atmosfera!

Tra luminarie scintillanti e mercatini festosi, spunta una nuova attrazione dal dubbio fascino: un materasso e rifiuti a cielo aperto trasformano il centro storico in una scena che divide tra ironia e indignazione

-

Mentre le luci scintillanti del Natale illuminano le vie di Arezzo, richiamando migliaia di visitatori a vivere la magia della festività, questa sera, in pieno centro storico, una nuova attrazione ha catturato l’attenzione di residenti e turisti. Proprio davanti all’ingresso del museo della Vera Croce, a pochi passi da Piazza San Francesco, un materasso decorativo – chiaramente un omaggio all’arte povera – giace appoggiato al muro, accompagnato da un cestino stracolmo di rifiuti sparsi a terra. Un tableau vivant degno di una Biennale di Venezia, ma con un tocco di genuinità rustica che solo Arezzo può offrire.

Non si tratta di semplice degrado, no. È forse una performance artistica? Una metafora della frenesia natalizia e del consumismo che lascia indietro gli scarti dell’umanità? O magari un invito alla riflessione per i passanti che, mentre si riempiono gli occhi di luminarie e bancarelle, devono fare i conti con il lato meno glamour della città?

“È una provocazione!” suggerisce un cittadino, con il cappotto ancora impregnato dell’inconfondibile fragranza del materasso in questione. “Un monito che ci ricorda di non dormire sugli allori quando si parla di decoro urbano!”

L’ironia è che il materasso, con il suo lezzo inconfondibile, è riuscito a unire tutti: residenti indignati, turisti incuriositi e persino un fotografo freelance che ha definito la scena “l’essenza vera del Natale contemporaneo”.

E mentre le autorità cercano di risolvere il mistero della comparsa di questo insolito “arredo urbano”, non resta che ammirare l’iniziativa spontanea che, volente o nolente, ha dato nuova vita a Via Madonna del Prato. Dopotutto, non è Natale senza sorprese, giusto?

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Gino Perticai
Gino Perticai
Dal 1973 nel mondo della comunicazione, una breve esperienza Milanese con A.P.C. agenzia di Marketing, con l’avvento delle prime radio in Fm inizia una serie di esperienze nelle radio locali: Radio Torre Petrarca, Radio OK, Golden Radio, Radio Life,  fino al 1998 momento in cui l’innata curiosità e la voglia di sperimentare novità lo portano a maturare il primo interesse sul world wide web. E' da lì che nel 2000 nasce l’idea delle prime testate regionali on line. Fonda Arezzo Notizie e la dirige fino al Giugno 2016. l'Ortica è la sua nuova scommessa.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal