Indignazione e rabbia scuotono la comunità di Sansepolcro dopo il vile gesto vandalico che ha colpito la fontana di Piazza Garibaldi, appena restaurata e inaugurata tre giorni fa con una cerimonia pubblica. Ignoti, agendo probabilmente nelle ore notturne, hanno imbrattato con vernice bianca il muretto che delimita la vasca, deturpando un simbolo cittadino recentemente restituito alla sua antica bellezza.
Il sindaco Fabrizio Innocenti ha espresso tutta la sua amarezza per l’accaduto: “A distanza di pochi giorni dalla bella e partecipata cerimonia che ha riconsegnato alla città uno dei suoi simboli architettonici più amati, purtroppo prendiamo tristemente atto che i vandali sono entrati in azione arrecando uno sfregio al monumento e all’intera comunità”.
L’Amministrazione Comunale ha già predisposto le operazioni per ripristinare il monumento, rimuovendo la vernice e riparando i danni. Contestualmente, è stata presentata una denuncia contro ignoti alle autorità competenti, con l’auspicio che i responsabili siano presto identificati e puniti in modo esemplare.
“La speranza è che si individuino in fretta gli autori dello scempio, e che siano esemplarmente puniti per il loro inesistente senso civico e per l’offesa arrecata a tutta Sansepolcro”, ha aggiunto il sindaco Innocenti, ribadendo il fermo impegno dell’Amministrazione nel tutelare il patrimonio storico e culturale della città.
L’episodio ha suscitato un’ondata di solidarietà da parte dei cittadini, che condannano con forza l’atto vandalico, sottolineando l’importanza di custodire i beni comuni per il bene di tutta la comunità.