Oggi si avviava allo stadio verso il settore ospiti ” a chele ” un granchio blu. Era risalito dal Marecchia per poi scendere a valle e tramite il Cerfone e dopo il passo dello Scopetone, era sceso allo Stadio.
Gli ho chiesto perché non portasse i colori della sua squadra e lui mi ha risposto: “Ad Ascoli, nell’ultima trasferta, mi è toccato scappare per le traverse!”
Ho replicato: “A Arezzo, salvo alcuni derby sentiti, siamo abbastanza calmi. Ma perché sei da solo?”
Lui ha spiegato: “Siamo venuti come immigrati dai paesi del sud-est asiatico e dai mari caldi verso il Mediterraneo. Abbiamo trovato nel mare Adriatico un ambiente ottimo, sia per l’alimentazione che per il clima. Le acque sono molto basse, e ci sono diversi fiumi e allevamenti di cozze e vongole, di cui siamo ghiotti. Come è consuetudine per gli immigrati, abbiamo una riproduzione veloce e numerosa, e abbiamo anche fatto razzia di uova di pesci!”
“Ma perché sei ora solo?” gli ho chiesto. “E gli altri?”
Lui ha risposto: “Il nostro nome scientifico è Callinectes sapidus, che significa ‘carne buona’, e così ci avete iniziato a mangiare e a gustare. Anche gli stessi allevatori hanno cominciato a coltivare i nostri piccoli. Io sono uno dei più anziani, in pensione, e ho questa sola passione di seguire la squadra. Oggi, penso che in difesa bisogna saper fare bene la diagonale!”
Io ho risposto: “Certamente!”
Arezzo-Rimini 1-1: i voti
- Trombini 6
- Lazzerini 6-
- Chiosa 6-
- Gigli 6-
- Coccia 6,5
- Renzi 6-
- Mawuli 6-
- Gaddini 6,5
- Tavernelli 6-
- Ogunseye 6
- Pattarello 6
- Settembrini 6-
- Guccione 6-
- Santoro 6-
- Gucci 6
- Fiore nc
- Troise 6
- Arbitro 6-
Il 6- è per non dare insufficienze.