Mercoledì 2 ottobre, presso l’Istituto Tecnico Professionale Vasari-Margaritone di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a Luigi Bonfanti, storico segretario generale della FNP Cisl. L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è volta a promuovere l’educazione intergenerazionale e premia studenti meritevoli per i loro progetti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
La FNP Cisl di Arezzo ha consegnato quattro borse di studio da 250 euro ciascuna a Tommaso Melito, Alexander Puczylowski Hasbun, Gianluca Traquandi e Sabrina Spies. I progetti premiati, legati agli indirizzi di grafica, odontotecnico e operatore elettrico, hanno saputo coniugare le materie scolastiche con le sfide del mondo del lavoro.
La cerimonia rappresenta solo il primo appuntamento del 2024, con altre premiazioni previste per il 12 ottobre all’Isis Fermi di Bibbiena e il 21 ottobre all’Isis Valdarno di Montevarchi.
Fabrizio Fabbroni, Segretario Generale della FNP Cisl di Arezzo, ha sottolineato l’importanza di creare un legame tra le generazioni, promuovendo la collaborazione tra giovani e anziani, e l’importanza della cultura della sicurezza, che nasce sui banchi di scuola. Renzo Izzi, nuovo dirigente dell’Istituto Vasari-Margaritone, ha ribadito l’importanza dell’iniziativa, che valorizza il tema prioritario della sicurezza sul lavoro.