16.1 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 29, 2025
HomeLifestyleSaluteAltezza e metabolismo

Altezza e metabolismo

-

Seduti a tavola siamo tutti uguali, ma l’altezza di ciascuno è diversa. L’altezza ha un ruolo primario nel condizionare la personale capacità di consumare gli alimenti ingeriti.
Occorre mangiare secondo la propria altezza, ad ogni età e sesso. L’altezza condiziona il metabolismo cellulare e quindi il peso corporeo.
Avere un’altezza contenuta vuol dire possedere una minore massa magra muscolare e una struttura corporea più limitata che richiede meno energia rispetto a una persona più alta.
Una persona bassa di statura dovrebbe decisamente mangiare meno rispetto a una persona alta perché ha una composizione corporea diversa.

ETA’ e ALTEZZA
Con il passare degli anni si può avere la riduzione dei centimetri di statura, anche in modo significativo.
La causa più frequente è l’osteopenia e l’osteporosi, patologie che determinano una riduzione della massa ossea, con deterioramento dell’architettura delle vertebre: l’altezza delle singole vertebre e gli spazi intervertebrali si riducono.
Avviene un cedimento del tessuto connettivo delle ossa.
Ridurre la propria altezza è un serio indicatore della personale età biologica che può essere superiore all’età anagrafica.
Consiglio: teniamo sotto controllo la nostra altezza. Nel caso in cui si riduce, consiglio di eseguire le seguenti analisi del sangue ed urina: vitamina D, paratormone, osteocalcina, calcemia nel sangue ed idrossiprolinuria e calciuria nell’urina.

ALTEZZA e POSTURA
Perdere cm in altezza favorisce un incremento della curvatura della colonna vertebrale con una vistosa cifosi (gobba dorsale), condizione che causa una limitazione alla ventilazione polmonare, con alterazione del respiro e dell’ossigenazione. La riduzione dell’altezza procura anche una diminuzione del metabolismo cellulare, così si riduce la capacità di “bruciare” il carico alimentare giornaliero e il grasso corporeo aumenta. La riduzione della statura è un indicatore di cedimento strutturale dell’intero organismo, da fermare con decisione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal