11 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCronacheRichiamato pecorino sardo DOP Pascoli Italiani di Eurospin: rischio Listeria

Richiamato pecorino sardo DOP Pascoli Italiani di Eurospin: rischio Listeria

Possibile contaminazione da Listeria monocytogenes nel Pecorino Sardo DOP Pascoli Italiani di Eurospin.
Il Ministero della Salute invita i consumatori a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita

-

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo precauzionale per un lotto di formaggio Pecorino Sardo DOP a marchio Pascoli Italiani, venduto da Eurospin. Il motivo del richiamo è la possibile contaminazione da Listeria monocytogenes, un batterio che può causare gravi infezioni alimentari, specialmente in individui con sistema immunitario compromesso, donne in gravidanza, anziani e bambini.

Le confezioni coinvolte nel richiamo sono quelle da 300 grammi, con numero di lotto 24178 e data di scadenza 23 dicembre 2024. Sebbene il provvedimento di richiamo sia stato emesso il 18 agosto 2024, il Ministero ha pubblicato l’avviso ufficiale solo oggi, 5 settembre 2024, con un ritardo di oltre una settimana.

Il prodotto in questione è stato realizzato dall’azienda Argiolas Formaggi per Eurospin Italia Spa, nello stabilimento situato in S.P. 14 3/5, a Dolianova, in provincia del Sud Sardegna (marchio di identificazione IT 20 18 CE).

A titolo precauzionale, l’azienda invita tutti i consumatori a non consumare il Pecorino Sardo DOP con il lotto e la scadenza indicati. I clienti che hanno acquistato il prodotto possono restituirlo presso il punto vendita Eurospin per ottenere un rimborso o la sostituzione.

Per ulteriori informazioni sui richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute a questo link.

Il Ministero della Salute continuerà a monitorare la situazione per garantire la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal