24 C
Comune di Arezzo
sabato, Settembre 7, 2024
HomeAutori e LettoriControversie tra Siena e Arezzo anche nell'anno 850

Controversie tra Siena e Arezzo anche nell’anno 850

Il gossip di Cesare Fracassi
Da Carlo il Grosso a Ottone III, passando per Papa Leone IV: le secolari dispute tra Siena e Arezzo per il possesso delle chiese segnano la storia di due città rivali

-

L’invasione longobarda lasciò vacante per molto tempo la curia vescovile senese. Quando Papa Leone IV tenne un concilio nel 853, vi intervennero il vescovo senese Cansio (o Conzio) e quello aretino, Pietro.
Il vescovo della città del Palio chiedeva che la curia vescovile di Arezzo restituisse molte chiese che erano state fraudolentemente trattenute durante l’occupazione longobarda.
Il povero vescovo Pietro portò documenti insufficienti e i testimoni da lui forniti lo tradirono (preti, vatti a fidare dei preti).
Di conseguenza, le fonti battesimali dovevano tornare a Siena.

Nel 881, l’Imperatore Carlo il Grosso (chiamato così perché era grosso), dando udienza a nuovi testimoni, diede parere favorevole al vescovo Giovanni d’Arezzo, succeduto a Pietro.

Cento anni dopo, nel 998, si riaccendono le diatribe.
Il vescovo Alamperto si procurò un documento dall’imperatore Ottone III, che attestava di nuovo il pacifico possesso delle chiese in questione.
Tuttavia, le controversie si protrassero per molti anni, con l’intervento di vari papi e vescovi, fino al 1159, quando fu nominato pontefice Alessandro III, dei Rondinelli di Siena.

A nulla valse che molti anni prima, il nostro San Donato avesse portato alla fede e di fatto acquisito le chiese del territorio senese in questione, e per di più fondate da lui stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946 in via Crispi 66 al suono della prima sirena del Fabbricone, elementari a Santa'Agnese, scuola di vita e di battaglie, poi dopo le medie il classico e studi di medicina e giurisprundenza tutti gli esami di quest'ultima dati..., cal- ciatore dilettante, fondatore Tuscar Canaglia, sciatore agonistica, e presidente Fisi provinciale, Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor carte di credito, ideatore 3/F card reg. Siae sez. Olaf n°1699 del 13 /4/ 2000 titolo "Global System", agricoltore, pensionato...

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -