HomeCronacheFatti di cronacaGdf Arezzo sequestra area privata adibita a discarica abusiva di rifiuti pericolosi

Gdf Arezzo sequestra area privata adibita a discarica abusiva di rifiuti pericolosi

Accertamento della GDF su vasta area privata adibita a discarica abusiva in Valtiberina

-

Gdf Arezzo sequestra area privata adibita a discarica abusiva di rifiuti pericolosi

Accertamento della GDF su vasta area privata adibita a discarica abusiva in Valtiberina

I militari del comando provinciale di Arezzo, in collaborazione con i tecnici dell’A.R.P.A.T. – dipartimento di Arezzo, nell’ambito del costante controllo economico del territorio, hanno eseguito un accertamento in materia di tutela ambientale presso una vasta area privata adibita a stoccaggio di rifiuti di ogni tipo.

L’intervento, eseguito dalla tenenza di Sansepolcro, ha riguardato un terreno nella disponibilità di un’azienda della Valtiberina, individuato a seguito di una preventiva mappatura del territorio su ampia scala, effettuata dalla sezione aerea della guardia di finanza di Pisa a mezzo di specifici sorvoli, a bordo di elicotteri equipaggiati con tecnologia di ultimissima generazione.

All’esito dell’intervento, i finanzieri biturgensi hanno rinvenuto un’area verde adibita a deposito incontrollato di rifiuti, in assenza delle autorizzazioni previste dal testo unico ambientale.

Gli operanti, con la collaborazione dei tecnici dell’A.R.P.A.T., hanno proceduto ad effettuare la c.d. “caratterizzazione” dei rifiuti illecitamente depositati, sottoponendo a sequestro penale un’area scoperta e non impermeabilizzata, di circa 1.300 mq., ove era stoccata una grande e variegata quantità di rifiuti, anche “speciali”, quali macchinari e apparecchiature deteriorate ed obsolete, nonchè rifiuti “pericolosi” (veicoli pesanti a motore non bonificati, cassoni contenenti R.A.E.E. – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), che sarebbero dovuti essere avviati alle operazioni di smaltimento.

Il legale rappresentante della società è stato segnalato alla procura della repubblica di Arezzo, per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, di cui all’art. 256 del D.Lgs. n. 152/2006 (testo unico ambientale).

L’azione di servizio testimonia l’impegno sinergico profuso dalle unità territoriali ed aeronavali del corpo nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, a tutela della salute e sicurezza dei cittadin

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Se volete sballarvi, fate pure: tanto siamo già tutti fatti

A Vico Equense circa 300 persone erano in una chat che segnalava la presenza delle forze dell’ordine. Il fatto è serio, ma la domanda...
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕