23.7 C
Comune di Arezzo
venerdì, Maggio 10, 2024
HomeAttualitàCommemorazione del sovrintendente capo Emanuele Petri: XXI anniversario della sua scomparsa

Commemorazione del sovrintendente capo Emanuele Petri: XXI anniversario della sua scomparsa

-

Oggi, a Castiglion Fiorentino, si è tenuta una toccante cerimonia commemorativa per ricordare il XXI anniversario della scomparsa del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri, Medaglia d’Oro al Valor Civile.

La cerimonia ha visto la partecipazione della famiglia Petri, dell’On.le Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato all’Interno, del Prefetto Renato Cortese, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, e di illustri rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

Emanuele Petri, che serviva presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Terontola, fu tragicamente assassinato in un agguato di matrice terroristica mentre svolgeva il suo dovere su un treno regionale sulla tratta Roma-Firenze, proprio nelle vicinanze di Castiglion Fiorentino.

Il Prefetto Cortese ha sottolineato nel suo discorso il contributo determinante di Emanuele Petri nel porre fine al nuovo terrorismo di matrice brigatista, iniziato con l’uccisione dei professori Massimo D’Antona e Marco Biagi.
Ha elogiato il sacrificio dei caduti della Polizia di Stato come memoria viva e esempio per tutti i poliziotti, sottolineando l’importanza dell’attività quotidiana della Polizia Ferroviaria.

Durante la cerimonia, è stata deposta una corona d’alloro presso il cippo dedicato al Sovrintendente Petri nella Stazione Ferroviaria di Castiglion Fiorentino.
L’evento si è concluso con il commovente gesto del Sindaco Mario Agnelli che ha donato un oggetto ricordo al Prefetto Cortese, simbolo tangibile della memoria di un uomo coraggioso e della sua dedizione al servizio pubblico.

La Medaglia d’Oro al Valor Civile, conferita alla memoria di Emanuele Petri il 5 marzo 2003, continua a rappresentare un tributo tangibile alla sua eroica dedizione alla sicurezza pubblica e alla difesa dei valori democratici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -