12.5 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeLifestyleSalute5 maggio: Giornata internazionale dell’Ostetrica

5 maggio: Giornata internazionale dell’Ostetrica

-

L’attività ostetrica non si è mai fermata, neanche nelle fasi più acute della pandemia
Un webinar fa il punto della situazione e traccia le linee per il futuro
Dal 1991 il 5 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’Ostetrica.

La professione di ostetrica/o in questi anni è stata chiamata a confrontarsi con nuovi scenari di salute e ad affrontare le sfide che ne derivano, in difesa e a tutela delle donne. Anche nell’Asl Toscana sud est in questi mesi di pandemia l’impegno dei professionisti non si è mai fermato, garantendo assistenza e cura.

In occasione della Giornata internazionale dell’Ostetrica l’Asl Toscana sud est ha deciso di dedicare un evento speciale all’esperienza Covid, letta in chiave femminile con un evento dal titolo: “L’ostetrica/o per la salute della donna nell’epoca del Covid-19”.

Saranno approfonditi alcuni aspetti significativi della salute femminile e perinatale, sarà anche l’occasione per analizzare cosa abbiamo imparato dall’emergenza pandemica per migliorare qualità e sicurezza del percorso nascita. Questi temi sono inseriti in un webinar che si terrà il pomeriggio di domani, mercoledì 5 maggio, a partire dalle 14.

La professione ostetrica incontra le donne e le loro famiglie durante alcuni momenti della vita, talvolta i più significativi, capaci di influenzare fortemente l’evoluzione successiva della loro esperienza.

Saranno presenti: per l’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, direttore generale, Simona Dei, direttore sanitario, Vianella Agostinelli, direttore del dipartimento Professioni infermieristiche e ostetriche, Paolo Civitelli, direttore del dipartimento Materno infantile, Patrizia Petruccioli, direzione ostetricia aziendale, la presidente Opo (Ordine della professione di ostetrica) Antonella Cinotti. Gli approfondimenti sono a cura di Danilo Tacconi, direttore di Malattie infettive all’ospedale San Donato di Arezzo, che parlerà delle strategie di prevenzione e cura nell’emergenza Covid e l’impatto nella popolazione femminile; Serena Donati, ricercatore dell’Istituto superiore di sanità che presenterà gli esiti della ricerca sull’impatto dell’infezione su madri e neonati; Elise Chapin, referente Unicef Italia, che parlerà del ruolo dell’ostetrica nella salvaguardia della salute perinatale al tempo del Covid, con attenzione alla promozione dell’allattamento al seno; Elisa Bellumori e Alessandra Vita, ostetriche, che parleranno di come cambia il tempo di cura e di relazione negli ospedali e nei consultori dell’Azienda Asl Toscana sud est.

Per seguire il webinar l’iscrizione è obbligatoria sul portale Sigma formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal