Virus, il bollettino: + 44 nuovi casi nella provincia di Arezzo, 16 nel comune Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 8 Gennaio 2021 alle ore 14 del 9 Gennaio 2021 Il numero di nuovi casi positivi è di 44 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 843 tamponi.
Le persone positive in carico sono 851.Continua a leggere
Si registrano 7 guarigioni e nessun decesso.
Nuovi casi per Comune della provincia di Arezzo
Comune
Nuovi casi
Arezzo
16
Bibbiena
13
Bucine
1
Capolona
1
Chiusi Della Verna
1
Civitella In Val Di Chiana
1
Cortona
1
Laterina Pergine Valdarno
2
Lucignano
2
Monte San Savino
2
Poppi
1
Sansepolcro
3
Ricoveri
Posti letto occupati
Degenza Covid San Donato Arezzo
72
TI San Donato Arezzo
17
Ulteriori informazioni
Numero di tamponi effettuati
Provincia di Arezzo
843
Persone Positive in carico
Provincia di Arezzo
851
Di cui a domicilio
Provincia di Arezzo
635
Numero di persone contatti stretti in quarantena
Provincia di Arezzo
1513
Guariti
Provincia di Arezzo
7
Trasporto scolastico, tutte le risorse messe in campo per ripartire Lunedì 11 gennaio gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana torneranno alla didattica ‘in presenza’ al 50%, secondo le norme governative anti-Covid.
Il sistema di trasporto pubblico locale – coordinato dall’assessorato regionale ai trasporti attraverso il lavoro del Comitato permanente regionale sul tpl con le sue dieci articolazioni provinciali – era pronto ad accogliere gli studenti già dal 7 gennaio, quando sono tornati in aula gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, ma il vero banco di prova sarà quello di lunedì prossimo.Continua a leggere
Per garantire la sicurezza degli utenti a bordo dei bus e fare il possibile per evitare assembramenti anche alle fermate, la Toscana ha lavorato principalmente su due fronti: 1 – il potenziamento ulteriore dei servizi, con 329 nuovi autobus che vanno ad aggiungersi agli ordinari 2949 mezzi in servizio in Toscana, sono 46 i nuovi bus nella Provincia di Arezzo.
2 – il progetto ‘Ti accompagno’ per smistare gli utenti, in particolare gli studenti, sulle corse ed evitare assembramenti alle fermate.
Ti accompagno’ sarà attivato alle fermate nei pressi di altrettanti istituti scolastici.
Uno o più tutor (guardie giurate, personale di associazioni di volontariato o di cooperative sociali, etc, a seconda del progetto presentato dalla singola Provincia di riferimento) presidieranno le fermate e gestiranno il flusso degli utenti, soprattutto studenti, li informeranno sui mezzi in arrivo, monitoreranno i flussi e gestiranno le possibili criticità in collaborazione con le forze dell’ordine e le polizie locali.
Per l’avvio del progetto ‘Ti accompagno’ la Regione ha stanziato 500.000 euro.
Nella provincia di Arezzo: il tutoraggio alle fermate, in particolare quelle utilizzate dagli studenti, avverrà tramite personale di agenzie di comunicazione e associazioni di volontariato appositamente formati dal personale dell’ufficio tecnico territoriale TPL della Provincia di Arezzo.
Il progetto coinvolgerà i comuni di Arezzo, Bibbiena, Castiglion F.no, Cortona, Montevarchi, Sansepolcro, S. Giovanni V.no e Comune di Terranuova Braccolini e sarà finanziato dalla Regione con € 42.475.
Tredicenne si allontana da casa, ritrovata dai carabinieri E’ stata ritrovata in buone condizioni, la bambina di 13 anni, di origine indiana, che questa mattina non aveva fatto rientro in casa, a Loro Ciuffenna.
I familiari, hanno lanciato l’allarme e le ricerche sono state avviate da carabinieri, polizia e vigili del fuoco.
Nel pomeriggio, la 13enne è stata individuata lungo un torrente, dove un carabiniere, si è visto costretto ad entrare in acqua per mettere al sicuro la ragazzina.
Codice giallo per neve e vento a partire dalla mezzanotte di oggi, sabato, alla mezzanotte di domani, domenica 10 gennaio. Un’area di bassa pressione favorisce l’afflusso di aria fredda sulla nostra penisola pertanto oggi, si prevede vento in rinforzo da nord-est con raffiche localmente forti sulle zone di pianura del medio Valdarno, in particolare allo sbocco delle valli, sulla costa centro-meridionale e sulle colline grossetane e aretine; localmente molto forti sui crinali Appenninici e relative zone sottovento.Continua a leggere
Domani, domenica, venti da moderati a forti con raffiche localmente moto forti in Appennino specie sui crinali e sottovento, forti sull’ Arcipelago, sulla costa centro meridionale e sui rilievi, localmente forti altrove in particolare allo sbocco delle valli.
La bassa pressione porta anche neve.
Oggi, sabato, dal pomeriggio, possibilità di deboli nevicate sull’Amiata oltre i 500-700 metri e sull’Appennino aretino oltre i 300-400 metri. Domani, domenica, in mattinata, deboli nevicate sull’Appennino aretino oltre i 300 metri, specie sui versanti orientali.
Nel corso della mattina deboli nevicate sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e occasionalmente su Appennino fiorentino oltre i 300-400 metri di quota.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal