Il Comune di Arezzo ha attivato un nuovo canale di comunicazione con i cittadini: Unico Online.
L’utilizzo della piattaforma WhatsApp per ricevere informazioni periodiche, dialogare con lo Sportello Unico e prenotarne i servizi.
Iscriversi è semplicissimo.
Occorre innanzitutto scaricare e installare l’applicazione WhatsApp sul proprio cellulare, inserire nella rubrica il 3427777361, memorizzandolo sotto la voce “Comune di Arezzo Unico Online” o
“Arezzo Unico Online”, e inviare a questo numero il messaggio “Iscrivimi”.
L’iscrizione verrà accolta con un messaggio di benvenuto e con l’invito a leggere la policy che regola il servizio, che si intenderà così accettata.
Il numero è utilizzabile unicamente per la chat testuale, quindi non sarà possibile effettuare chiamate e videochiamate.
È però consentito l’inoltro e la ricezione di messaggi con immagini, piccoli clip video e l’eventuale condivisione della posizione.
Una volta compiute queste facili operazioni, si aprirà un’importante strada di dialogo con lo Sportello Unico attraverso la quale si riceveranno informazioni periodiche relative allo sportello stesso e agli altri servizi comunali, a scadenze di bandi e contributi, ad aperture e chiusure straordinarie, a informazioni di pubblico interesse.
Tali messaggi saranno inviati in modo da garantire la privacy degli utenti: nessuno potrà vedere i contatti altrui.
Il cittadino potrà inoltre richiedere di prenotare un appuntamento per uno dei servizi erogati dallo Sportello Unico e dialogare con quest’ultimo per conoscere il tempo medio d’attesa in quel momento.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e si affianca agli altri canali di comunicazione già utilizzati dal Comune di Arezzo.
(facebook, messenger, email informacomune, segnalazioni online).
Unico Online è stato presentato insieme a Francesco Di Costanzo presidente di Pa Social, l’associazione di cui il Comune di Arezzo fa parte “con l’obiettivo di promuovere nuove forme di dialogo e comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini.
La piattaforma Pa Social ha assunto rilevanza nazionale e Arezzo, con questo servizio, entra di diritto tra i migliori Comuni italiani accanto, ad esempio, ad Ancona e Rimini”.