12.5 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeCronachePoliticaArezzo e il degrado immobiliare: l'allarme del consigliere Menchetti

Arezzo e il degrado immobiliare: l’allarme del consigliere Menchetti

Il consigliere comunale Menchetti denuncia l’immobilismo dell’amministrazione sulla riqualificazione degli edifici abbandonati.

-

“Anni di immobilismo, edifici abbandonati e nessuna soluzione concreta”

“La situazione degli immobili abbandonati di proprietà comunale ad Arezzo non accenna a migliorare, anzi, peggiora. Da tempo porto avanti una battaglia per la loro riqualificazione, ma l’amministrazione continua a ignorare il problema. Il degrado colpisce sia il centro storico che le frazioni, aggravato dall’incuria di proprietà private ormai simbolo di abbandono, come l’ex Lebole e altre strutture di aziende scomparse. Questi spazi, ridotti a rifugi di fortuna, rappresentano un pericolo per la sicurezza, l’ambiente e il paesaggio.

Un’amministrazione pubblica non può restare inerte di fronte a tali scempi: lo ha ribadito anche il Consiglio di Stato. Eppure, dopo una mia interrogazione, ho constatato che la Giunta è ferma allo stato di intenti, senza azioni concrete sui 16 immobili di proprietà comunale. A due anni dalla risposta ricevuta, luoghi come l’ex Banca d’Italia, il chiosco di Campo di Marte, il campo sportivo di Policiano e molti altri restano ‘scheletri edilizi’ o ‘cantieri perenni’.

Chiedo quindi un intervento deciso: non solo per risanare gli immobili pubblici, ma anche per affrontare il degrado di quelli privati, attraverso assemblee pubbliche per trovare soluzioni e ordinanze del sindaco per garantire sicurezza, igiene e decoro urbano.”

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal