Il corpo umano e la regolazione ormonale
Il corpo umano è una vitale formula biochimica regolata dagli ormoni e dalle emozioni, con il cibo quotidiano arbitro della composizione corporea. Oggi scrivo sul vitale rapporto tra insulina e testosterone, due ormoni anabolici, ovvero ormoni che governano la fase anabolica del corpo umano.
La fase anabolica
La fase anabolica è il processo biochimico che trasforma le più semplici molecole alimentari in molecole complesse. Ad esempio, gli amminoacidi introdotti con il cibo vengono assorbiti nell’intestino per passare nel sangue dopo ogni pasto. Questi vengono poi trasferiti dal sangue a ogni cellula, dove sono utilizzati per la sintesi delle proteine, contribuendo a mantenere e incrementare la massa muscolare corporea. Tutti questi passaggi costituiscono la fase anabolica.
Quando la fase anabolica non avviene correttamente, il corpo umano va fuori programmazione metabolica ed ormonale.
Analisi per verificare le condizioni metaboliche ed ormonali
Per verificare le personali condizioni metaboliche ed ormonali, consiglio di eseguire le seguenti analisi:
- Glicemia
- Insulina
- Testosterone
Un incremento della glicemia e dell’insulina è accompagnato da una riduzione di testosterone, sia nell’uomo che nella donna. Il testosterone è fondamentale per la fase anabolica, insieme all’insulina.
Produzione di testosterone
- Nell’uomo: il testosterone viene prodotto nei testicoli.
- Nella donna: il testosterone viene prodotto dalle ghiandole surrenali.
Un aumento della glicemia, con incremento dell’insulina, comporta una riduzione del testosterone a qualsiasi età. Per verificare la presenza di insulino-resistenza, si consiglia di applicare l’indice H.O.M.A. (Homeostasis Model Assessment), che valuta il rapporto tra glicemia e insulina.
Conseguenze di uno squilibrio biochimico e ormonale
Questo scenario biochimico e ormonale è sempre accompagnato da:
- Riduzione della massa muscolare corporea
- Riduzione dell’attività fisica
- Calo del desiderio sessuale
Mantenere un corretto equilibrio tra insulina e testosterone è essenziale per la salute metabolica e il benessere generale.