Assessore Casi: “Prosegue l’impegno per migliorare la sicurezza e il controllo del territorio. A via Pier della Francesca un accesso protetto per gli autobus tutela i passeggeri del trasporto pubblico.”
Sono state sostituite tutte le 27 telecamere di controllo dei varchi di accesso e uscita nelle zone a traffico limitato (ZTL) A e B. I nuovi dispositivi, dotati di tecnologia a lettore ottico, riconoscono automaticamente le targhe autorizzate, segnalando solo quelle irregolari, soggette a sanzione. Non cambiano le regole di accesso, con orari e modalità invariati.
“L’installazione delle nuove telecamere si inserisce nel programma prioritario di investimento e implementazione degli strumenti di controllo della giunta Ghinelli – spiega l’assessore Alessandro Casi. Attualmente sul territorio sono operative 486 telecamere, utili per la sicurezza e il controllo del traffico. In via Pier della Francesca, è stata inoltre istituita una corsia protetta per l’accesso degli autobus all’area di sosta, monitorata da un nuovo dispositivo tecnologico. Questa scelta, condivisa con Autolinee Toscane, mira a garantire la sicurezza dei passeggeri e a impedire la sosta non autorizzata di veicoli privati.”
Secondo il comandante Aldo Poponcini, “Dal 16 al 31 dicembre i nuovi impianti saranno in pre esercizio. Dal 1° gennaio 2025 entreranno in funzione, con riconoscimento targhe e sanzioni automatiche. Restano invariati importi e modalità delle multe.”
“Non cambiano le regole di accesso, con orari e modalità invariati.”: 6 ore e 30 al giorno di ZTL A escluso domeniche e festivi: ridicolo!
Non è che per caso l’amministrazione ha scelto proprio questo periodo dell’anno per aggiornare il sistema con lo scopo prevalente di liberalizzare l’accesso in ZTL durante la Città del Natale. Qui si parla del periodo dal 16 al 31 dicembre, ma i vecchi display sono stati smantellati preciso preciso quando è partita la manifestazione, a metà novembre.