6 C
Comune di Arezzo
martedì, Gennaio 21, 2025
HomeCronacaArezzo, pareggio amaro: striscia negativa che non si ferma

Arezzo, pareggio amaro: striscia negativa che non si ferma

L'Arezzo non sfonda: tra alti e bassi, la squadra amaranto spreca il vantaggio e allunga la serie senza vittorie. La classifica si complica e cresce la tensione con i tifosi

-

Il ritiro produce effetti parziali. È stato utile per superare il turno in Coppa Italia contro il Perugia, appena quattro giorni dopo la debacle che aveva spinto la società a prendere questa decisione. Ha garantito anche un buon primo tempo contro l’Entella, ma i soliti difetti sono tornati a galla con prepotenza.

L’Arezzo inizia la gara a gran ritmo, mantenendo per tutti i primi 45 minuti una velocità di gioco che mette in difficoltà gli avversari. Sebbene Del Frate non venga mai chiamato a compiere interventi decisivi, i padroni di casa costruiscono buone trame di gioco e mantengono il pallino del gioco nella metà campo avversaria. L’Entella, spesso pressata, è costretta a buttare via il pallone senza troppa lucidità. Gli uomini di Gallo impostano la partita su un agonismo esasperato: già dopo 15 minuti si contano tre ammonizioni, e al 40’ arriva anche il rosso per Castelli, espulso per una spinta a Guccione a gioco fermo.

L’Arezzo trova il vantaggio al 33’: un errore in impostazione di Di Noia, che sbaglia un passaggio corto per Lipari, favorisce Damiani, bravo a servire Guccione. Il capitano non ci pensa due volte e batte Del Frate con un tiro preciso. Poco prima dell’intervallo, Tavarnelli si rende protagonista di una cavalcata sulla fascia destra, raggiungendo il fondo e crossando per Ogunseye, che però colpisce debolmente, permettendo a Del Frate di parare.

Nel secondo tempo, Gallo cambia subito tre uomini, inserendo Corbari, Manzi e Santini al posto di Lipani, Ndrecka e Guiu. L’Entella diventa più propositiva e veloce nelle manovre, mentre l’Arezzo arretra il baricentro, rendendo la propria difesa più vulnerabile. Al 24’, dopo una serie di calci piazzati e ben cinque corner, gli ospiti trovano il pareggio: Franzoni svetta di testa e supera la difesa amaranto, siglando l’1-1.

La reazione dell’Arezzo è timida e inefficace. L’Entella chiude gli spazi, e Troise non riesce a trovare soluzioni per scardinare la difesa avversaria, nemmeno con gli ingressi di Pattarello e Gaddini, subentrati per dare maggiore spinta sulle fasce.

Il pareggio prolunga la striscia negativa dell’Arezzo, che non vince da sei partite. Gli amaranto faticano a mantenere la continuità di rendimento per tutti i 90 minuti: giocano bene a ritmi alti ma spesso si perdono nella gestione del match e concretizzano poco, lasciando gli avversari inoperosi.

A due giornate dalla fine del girone d’andata, l’Arezzo occupa il sesto posto in classifica, con soli 4 punti raccolti nelle ultime sei gare. Il vantaggio accumulato è ormai sfumato: il distacco tra il sesto e il decimo posto, occupato dal Pineto, è di appena tre punti. Inoltre, il Campobasso deve ancora recuperare una partita contro il Milan Futuro, aumentando il rischio di un’ulteriore discesa in classifica.

A fine partita, i giocatori amaranto hanno provato a raggiungere la curva per salutare i tifosi, ma sono stati accolti da una contestazione. Di fronte ai cori di protesta degli ultras, la squadra ha preferito dirigersi direttamente negli spogliatoi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Marco Rosati
Marco Rosati
Prediligo chi pone e si fa domande ed ho terrore di chi ha solo certezze. Non riesco a saziare la mia curiosità. Mi ritengo un “giovane con esperienza” ma, quando ero adolescente, consideravo coloro che oggi sarebbero miei coetanei “vecchi matusalemme”. Ho fatto studi tecnici ma sono appassionato di storia e delle materie umanistiche in genere. Insomma sono un po’ (eufemismo?) complesso.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -