14.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 15, 2025
HomeLifestyleCultura e tempo liberoCoro Minuscolo Spazio Vocale di Roma trionfa al “Gran Premio Guido d’Arezzo”...

Coro Minuscolo Spazio Vocale di Roma trionfa al “Gran Premio Guido d’Arezzo” e si qualifica per il concorso internazionale 2025

Il coro romano conquista il Gran Premio Guido d'Arezzo e rappresenterà l'Italia al Concorso Polifonico Internazionale del 2025. Assegnati riconoscimenti anche ai cori di Salerno e Padova

-

Conclusa la 41ª edizione del Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, che ha ospitato cori provenienti da tutta Italia. Il prestigioso “Gran Premio Guido d’Arezzo” è stato assegnato al Coro Minuscolo Spazio Vocale di Roma, diretto da Filippo Stefanelli, che ha ottenuto un premio di 1200 euro e l’accesso diretto al prossimo Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo, in programma nel 2025.

Tra i premi assegnati, il terzo premio ex-aequo della categoria unica è andato al Coro Il Calicanto di Salerno, guidato da Silvana Noschese, e al Coro da camera del Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova, diretto da Ignacio Vazzoler. Il secondo premio è stato conferito al Coro Minuscolo Spazio Vocale. Il Premio FeniArco, per la miglior esecuzione di un brano di autore italiano vivente, è stato vinto dal Coro Il Calicanto per l’interpretazione di Se lamentar augelli di Roberto Brisotto, con un premio di 500 euro.

I cori sono stati valutati da una giuria d’eccellenza composta da illustri esperti di polifonia contemporanea, tra cui Ennio Bertolotti, Sara Matteucci, Walter Marzilli, Vladimiro Vagnetti e Roberto Brisotto. La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo, presieduta dal sindaco Alessandro Ghinelli e diretta da Lorenzo Cinatti, con la direzione artistica di Luigi Marzola e il sostegno di importanti istituzioni come il Ministero della Cultura, la Regione Toscana e la Fondazione CR Firenze.

Durante la manifestazione, sabato 26 ottobre, si è tenuto presso la Casa della Musica di Arezzo un esame-concerto del Corso Superiore per Direttori di Coro, evento conclusivo dell’anno accademico aperto al pubblico e in collaborazione con il Libercantus Ensemble. Questo evento formativo ha rappresentato un’importante occasione per giovani direttori di coro di cimentarsi in repertori diversificati.

La Fondazione Guido d’Arezzo, istituita nel 1952, è un riferimento storico per il canto corale a livello internazionale, con eventi e corsi che hanno consolidato Arezzo come la “Città della Musica” e un centro di eccellenza nella formazione e nella promozione delle realtà corali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal