9.3 C
Comune di Arezzo
venerdì, Aprile 4, 2025
HomeBlogsDai grossi medievali alla fantascienza: il potere monetario e le rivalità regionali...

Dai grossi medievali alla fantascienza: il potere monetario e le rivalità regionali da Pier Saccone al futuro distopico

il gossip di Cesare Fracassi
Dalla storia della moneta "grosso" di Pier Saccone alle rivalità con Perugia e fino a un futuro distopico, un viaggio tra potere economico, guerre medievali e scenari futuristici

-

Il CARRO BLINDATO DI PIER SACCONE 
Per un breve periodo, il nostro comune, ebbe una sua moneta “il grosso” coniato in argento, poco più di 2 grammi, del valore di due soldi, molti ora lo portano al dito, per opera della famiglia dei giostratori Veneri, ma forse alcuni non sanno che il popolo lo chiamava “agontone”.valore due soldi, ben poco, ma sempre più che niente.
Con cinque grossi si poteva cenare e dormire in una locanda di media categoria e pure permettersi una “coperta”.Continua a leggere

BECCATI QUESTO E LA RIVALITÀ CON PERUGIA E LA CORSA DELLE MICCE
La Valtiberina transito importante per Arezzo, dovuto all’importazione del sale che arrivava da Ravenna e Rimini, dai Da Polenta e dai Malatesta, pertanto già con Guglielmino degli Ubertini, i perugini, dovettero soccombere, e lasciare campo al condottiero aretino, il ghibellino Buonconte da Montefeltro, diverse cittadine conquistò, tanto che fu scomunicato per i rapporti stretti che Perugia aveva con il Papato.Continua a leggere

FUTURES
Siamo,… siete nel 2035, la lotta per i bastioni di Santo Spirito ha comportato molte vittime, le truppe partigiane di stirpe italiana controllano ormai da piazza San Jacopo in su.
I Porcinai rifatti nel 2025, pullulano di rapaci che si avventano sui corpi delle cataste di vittime, e di la’…..
La vecchia linea ferroviaria, ormai in disuso, pericolante per i vari tunnel degli anni precedenti la grande guerra, resta solo la fortificazione doganale, la mafia e le sette africane ormai fanno la funzione di controllo e di ordine punblico per il commercio di sostanze stupefacenti che con droni vengono fornite direttamente ai consumatori.
Covate di prole intralciano la strada di fronte a Saione, ormai anche le bimbe di 12 anni si velano il viso, sono promesse spose, anche senza ciclo, crollato un palazzo in via… per i numerosi inquilini, media 12 per stanza, i campanelli hanno la prolunga a lato per il nuclei coabitanti,…..
che me importa, non ci sono piu!?!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal