12.5 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeProvocazioniIl PD di Arezzo si mette in cammino per due mesi. Dove...

Il PD di Arezzo si mette in cammino per due mesi. Dove vorrà arrivare! A Lourdes, bypassando La Verna

-

Il PD di Arezzo si mette in cammino per due mesi.
Chissà dove arriverà.
Da Roma, da nessuna parte, per il momento.
Ha tentato di arrivare a tassare le eredità superiori a 5 milioni di euro, come del resto avviene nei principali paesi europei, ma Draghi si è messo di traverso, rimandando a casa la (peraltro modestissima) proposta di Letta. D’altra parte,  solo qualche mese prima anche il governo Conte e lo stesso PD, allora guidato da Zingaretti, si erano messi di traverso alla proposta di mini imposta sui patrimoni sopra i 500 mila euro.

Può darsi, però, che da Arezzo la strada della Conferenza Programmatica Provinciale porterà da qualche parte. Il PD per essere carco, parte carco.
Stracarco si direbbe , visto che il cammino è un vademecum non esattamente di dimensione tascabile, bensì un  documento cartaceo di ben 60 pagine.

E idem per essere carichi di aspettative , sono carichi.
Il segretario PD provinciale Ruscelli, presentando l’altro giorno questo cammino,  dava l’impressione di non stare nella pelle di cominciare il percorso.
D’altra parte le tappe rappresentano un boccone ghiotto l’una più dell’altra.

Sono le solite, si potrebbe dire malignamente, ma vogliamo mettere la gioia di rimetterci  piede  dopo il covid?
Comunque si va da economia e  lavoro, per poi passare a  nuovo Welfare locale, servizi pubblici locali, cultura e turismo, green strategy.

E, d’altra parte, l’entusiasmo è motivato anche da un’altra cosa: questo cammino finalmente può avere inizio dopo il rientro attivo,  a casa dem, di chi era rimasto fuori casa da anni, tipo Letta – traslocato a Parigi dov’era rimasto nel decennio successivo alla defenestrazione infertagli da Renzi e, adesso, re insediato alla guida del partito – e tipo (a livello locale) Matteo Bracciali – da un po’ alieno dai radar della politica cittadina dei dem, dopo   la traumatica sconfitta della sua candidatura a sindaco, boicottata da una parte del partito, nel frangente dello scontro diretto con Ghinelli nel 2005, e, adesso, in predicato di diventare il prossimo segretario comunale -.

Insomma, questo cammino nasce sotto ottimi auspici. Tra l’altro, il PD potrà contare, lungo il percorso, su di  una coscienza critica di giornalista che assicura di non suscitare imbarazzo neanche se vedesse che i Dem dormono in piedi invece di camminare.
Eppoi, anche se resteranno fuori un bimestre, Arezzo sta qua, ferma. Immobile ad attendere la fine del cammino. In questo, l’amministrazione, politicamente di segno opposto, non rappresenta alcuna minaccia. I dem, a questo riguardo, potrebbero mettersi in cammino anche per 2 anni.

Certo è che due mesi sono tanti. Il PD chissà dove arriverà.
Fino a Lourdes, bypassando La Verna.
La prospettiva di uscire dalla crisi post pandemica, no, ma i sondaggi sul PD, sì,  richiedono un grosso miracolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal