Gli studenti dell’IISS “Città di Sansepolcro” hanno vinto diversi bandi Erasmus, ottenendo l’opportunità di svolgere esperienze formative all’estero. Dal 7 maggio al 10 giugno, 23 studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Professionale saranno impegnati in attività di PCTO a Valencia e Malta, mentre due neodiplomati trascorreranno tre mesi a La Coruña per un inserimento lavorativo.
Sei docenti partiranno a ottobre per un corso di formazione a Porto, mentre una docente dell’Istituto Professionale svolgerà job shadowing a Bruxelles. Altri studenti partiranno per Santiago, Siviglia, Porto e Dublino grazie a una collaborazione con il Liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo.
Un progetto Erasmus+ KA122SCH, focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha già portato venti studenti in Francia, Olanda, Germania e Spagna. Gli studenti hanno studiato l’impatto della diga di Montedoglio, partecipato a incontri con esperti e svolto attività di ricerca sulla flora, fauna e qualità delle acque. Il progetto prevede anche la realizzazione di materiali informativi e la possibile creazione di un sentiero lungo il lago, valorizzandone il potenziale turistico.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’istituto nella formazione internazionale, offrendo agli studenti un’esperienza culturale, linguistica e professionale unica.