11.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 28, 2025
HomeBlogs Ai Stories: Dedizioniamo!

Ai Stories: Dedizioniamo!

Dedizioniamo: il futuro è semplice
Via le parole complesse, via i dizionari ingombranti. Con meno parole, meno fatica e più chiarezza. È ora di un linguaggio leggero, essenziale e senza fronzoli

-

Diciamoci la verità: la complessità non fa bene a nessuno. Non è utile. Non serve. Il tempo di capirla ed è già passata. Meglio la semplicità. Magari non sempre ci azzecca ma fai prima a cambiare rotta.
La complessità è antica. È vecchia. Troppi pensieri. Troppa fatica. Troppo sudore. Qualcuno, dice, perfino puzza. E poi: quanta polvere!
La semplicità la sciacqui con una doccia veloce. Un po’ di sapone e sei pronto per una nuova avventura.
La complicità richiede tempo, attenzione, concentrazione. E chi li ha più! Oggi il tempo basta appena a leggere un titolo. E a volte, anche per questo, è tempo sprecato.
Diciamoci la verità e diciamocela tutta: a che serve un dizionario? Tutte quelle parole! Che spreco.
Dedizioniamo. Dedizioniamo tutto a cominciare dal dizionario. Cancelliamole quelle parole vecchie, antiche, un po’ complesse. Quelle che vanno spiegate perché senza un video non si capiscono. Nessuno. Via. Eliminate.
Dedizioniamo. 800 parole sono sufficienti per una conversazione di base. Lo dicono i linguisti. Io dico che con 500 ci facciamo solo del bene.
Scriviamoci un libro? Facciamoci un meme!
Dedizioniamo. D’altronde che bisogno c’è di capire tutto? Sono millenni che cerchiamo di capire e guarda cos’è cambiato: io contro te contro lui contro noi…
Il dedizionario sarà la scommessa del futuro. Altro che IA.
Dedizionario per legge nella cartella di tutti i bambini.
Cartella leggera, bambino felice.
E togliamo la i alle camice!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Gianni Micheli
Gianni Michelihttp://www.giannimicheli.it
Gianni Micheli Giornalista, scrittore, regista, attore, musicista e collezionista di storie. Sulla carta, sul web, in teatro e a scuola, ha una particolare predilezione per la scrittura creativa, la drammaturgia dedicata all’infanzia, la multiculturalità e per il teatro civile. Dal 2012 è uno degli autori della Staffetta di Scrittura Creativa organizzata da BiMed (Biennale della Scienze e delle Arti del Mediterraneo). Nel 2020 è uscito Testone il piccione, Vertigo Edizioni. Nel 2021 con Lezioni d’amore e di chitarra, Edizioni Helicon. Ha collaborato, tra gli altri, con Stefano Massini, Ottavia Piccolo, Amanda Sandrelli, Dario Brunori, Margherita Vicario, Moni Ovadia, Marisa Fabbri. È apparso sulla Rai e La7. Parte dello staff di Officine della Cultura è responsabile dell’ufficio stampa di alcuni importanti festival nazionali. È tra i fondatori dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. www.giannimicheli.it - www.giannimicheli.eu
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Ai Stories: Lo spazzolino

Ai Stories: la sveglia in blu

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal