I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena (AR), con il supporto dei colleghi territorialmente competenti, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone, gravemente indiziate per furto aggravato in concorso. Due soggetti sono stati arrestati nella provincia di Roma.
L’operazione, denominata “Blue Glass” e coordinata dalla Procura della Repubblica di Arezzo, ha preso avvio da un episodio criminoso avvenuto nella notte del 15 settembre 2024, quando una banda, con estrema organizzazione e mezzi logistici adeguati, ha fatto irruzione nella sede dell’azienda EMG Group Security S.r.l. di Bibbiena, sottraendo circa 5.500 kg di rame, per un valore stimato di 70.000 euro.
Il rame, caricato su un autocarro Mercedes rubato poco prima a un’altra azienda della zona, è stato trasportato e successivamente abbandonato nella periferia di Roma. Le indagini, svolte con tecniche complesse tra cui analisi dei tabulati, videosorveglianza, pedinamenti virtuali, verifiche su celle telefoniche e movimenti autostradali, hanno portato all’identificazione dei responsabili, tutti con precedenti specifici per reati contro il patrimonio.
Gli elementi raccolti hanno permesso di ricondurre gli indagati anche ad altri sei episodi di furto nel centro Italia, tutti con modalità simili, aventi come obiettivo rame, materiali edili e veicoli.
Il G.I.P. del Tribunale di Arezzo ha riconosciuto l’esistenza di un’organizzazione criminale strutturata, operativa con ruoli ben definiti e caratterizzata da una elevata capacità operativa. L’operazione rappresenta un importante successo nella prevenzione e repressione della criminalità predatoria, a tutela del tessuto economico locale.


