È stata inaugurata oggi 10 maggio, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la 44ª edizione di Oroarezzo, fiera internazionale dedicata alla gioielleria Made in Italy, ospitata ad Arezzo fino al 13 maggio. Oltre 370 espositori e 400 buyer internazionali provenienti da 60 Paesi animano i padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi, in un evento che promuove la qualità manifatturiera italiana tra oro, argento, pietre preziose e tecnologie d’avanguardia.
Durante l’inaugurazione, Piantedosi ha rassicurato sulla presenza di rinforzi in arrivo, pur evitando riferimenti diretti a un furto avvenuto nella notte.
Nei giorni scorsi, aveva rivendicato il successo dell’operazione congiunta tra polizia e carabinieri che ha portato allo smantellamento di una banda rumena responsabile di numerosi colpi messi a segno tra dicembre e marzo. Il blitz di Monte San Savino, però, spezza quella che sembrava essere una tregua.
Durante l’apertura, sono stati affrontati i temi centrali per il settore: dazi, instabilità internazionale, ricerca di nuovi mercati, innovazione e formazione. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha garantito il sostegno alle imprese con risorse regionali ed europee per sviluppo, promozione e formazione. Maurizio Ermeti (IEG), Alessandro Ghinelli (Sindaco di Arezzo) e altri rappresentanti istituzionali e associativi hanno ribadito l’importanza di Oroarezzo come vetrina internazionale e volano economico per l’intero distretto orafo. La fiera, inoltre, ospita conferenze strategiche e iniziative ICE per favorire l’internazionalizzazione e il ricambio generazionale.