Per rispondere all’esigenza di maggiore sicurezza nelle stazioni ferroviarie e sui convogli, la Polizia Ferroviaria della Toscana ha intensificato le attività di prevenzione e contrasto ai reati. Nel 2024, solo nella stazione di Firenze S. Maria Novella, sono stati controllati oltre 150.000 passeggeri.
Le operazioni straordinarie “Viaggiare Sicuri” e “Rail Safe Day”, avviate nelle stazioni toscane all’inizio del 2025, hanno portato all’arresto di 8 persone per furti a bordo treno e alla denuncia di 92 individui, molti trovati in possesso di armi bianche. Questo è stato possibile anche grazie al rafforzamento dell’organico previsto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per le stazioni di Firenze e Pisa. Complessivamente, sono state impiegate oltre 3.000 pattuglie, di cui 243 dedicate alla sorveglianza a bordo, monitorando più di 500 treni in un sistema ferroviario che può essere considerato una vera e propria metropolitana regionale.
L’impegno della Polizia Ferroviaria proseguirà senza interruzioni per garantire ai viaggiatori, siano essi pendolari o turisti, un ambiente sempre più sicuro.