20.2 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCronacheMorta in ospedale ad Arezzo: Asl e due medici condannati a risarcire...

Morta in ospedale ad Arezzo: Asl e due medici condannati a risarcire la famiglia per diagnosi sbagliata

La diagnosi errata di pancreatite, invece di occlusione intestinale, ha portato alla morte di Cinzia Patricolo. Il giudice civile ha condannato l'Asl e due medici a risarcire la famiglia

-

Cinzia Patricolo morta a 47 anni, sentenza del giudice civile di Arezzo condanna Asl e due medici a risarcire i familiari con una importante somma perché la diagnosi sarebbe stata sbagliata.
Non era una pancreatite ma una occlusione intestinale che nel giro di 11 ore dall’accesso al pronto soccorso del San Donato – accusava dolori al ventre – portò all’arresto cardiaco e dopo altre 6 ore ci fu il decesso della donna.

Era il 2017 e la tragedia suscitò grande commozione. L’avvocato Donata Pasquini per la famiglia presentò esposto alla procura: il procedimento penale si è concluso con un nulla di fatto mentre il processo civile adesso sfocia nella sentenza del giudice Carmela Labella che evidenzia imprudenze, omissioni e imperizie nell’accertamento e cura e impone il risarcimento ad azienda sanitaria e, in solido, ai medici che seguirono la donna, verso genitori, sorella e compagno di Cinzia. Per la paziente, bariatrica, in passato sottoposta ad intervento di riduzione, fu letale un volvolo intestinale che provocò lo shock settico e il decesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal