HomeCronacheSportItalian Champions Tour 2025 al via: Givova e The Flying Grimaldi trionfano...

Italian Champions Tour 2025 al via: Givova e The Flying Grimaldi trionfano nella tappa inaugurale di Arezzo

Al via con entusiasmo la quinta edizione del circuito a squadre di salto ostacoli

-

Italian Champions Tour 2025 al via: Givova e The Flying Grimaldi trionfano nella tappa inaugurale di Arezzo

Al via con entusiasmo la quinta edizione del circuito a squadre di salto ostacoli

Giacomo Casadei firma la vittoria individuale nel circuito SPORT

La classifica

È iniziata con il piede giusto la quinta edizione dell’Italian Champions Tour, il prestigioso circuito nazionale di salto ostacoli a squadre. A fare da cornice alla tappa inaugurale, come da tradizione, è stato l’Arezzo Equestrian Centre, che ha ospitato due intense giornate di gare nei circuiti SPORT e PRO, coinvolgendo ben 30 team da tutta Italia e dall’estero.

“Due giornate all’insegna del grande sport,” ha commentato Riccardo Boricchi, ideatore e organizzatore di ICT insieme a Guido Grimaldi, cavaliere e armatore. “Questa prima tappa conferma il continuo innalzamento del livello tecnico del nostro circuito, ma soprattutto il divertimento e lo spirito di sana competizione tra tutti i binomi in gara”.

CIRCUITO SPORT – Givova domina, Casadei brilla

Il team Givova ha messo subito in chiaro le proprie ambizioni conquistando entrambe le prove del circuito SPORT (ostacoli a 1.45 m), grazie alle ottime performance dei veterani Natale Chiaudani (con Cintender) e Stefano Brecciaroli (con Masai delle Schiave). Con 34 punti totali, Givova ha staccato nettamente gli avversari, lasciandosi alle spalle Smart-J Note di Schiuma (23 punti) e il debuttante team Fape presented by ICT 1983 (22 punti), quest’ultimo formato dall’amazzone belga Celine Schoonbroodt De Azevedo e dal giovane brasiliano Luiz Felipe Neto De Azevedo.

Nel barrage finale della prova individuale, emozioni alle stelle: a spuntarla è stato il giovane Giacomo Casadei, autore di una prestazione impeccabile in sella a Raffinesse (0/0; 39.85). Alle sue spalle, per un soffio, Natale Chiaudani (0/0; 40.02), mentre il 19enne Davide Vitale ha fatto segnare il tempo più veloce (39.18) ma con un errore che lo ha relegato al settimo posto (0/4).

CIRCUITO PRO – Giovani protagonisti con The Flying Grimaldi

Nel circuito PRO (ostacoli 1.15–1.30 m), spazio ai giovani talenti. A imporsi è stato il team The Flying Grimaldi, guidato dal team manager Guido Grimaldi e formato da Emanuele Grimaldi (classe 2013, su Balounet) e dal brasiliano Luiz Felipe Neto De Azevedo (su Goldwyn). Dopo la vittoria in gara 1 e un quarto posto in gara 2, hanno chiuso la tappa al comando con 26 punti.

Sul secondo gradino del podio Dex Italy (con Massimo Pacciani e Ludovica Meschini), seguiti da Crivelli, vincitori della seconda prova grazie a Ludovica Bosio (su Venture) e allo svizzero Noah Philips-De Vuyst (su Rembrandt Van Het Keysersbos).

Prossime tappe: verso Camaiore e Roma

Dopo Arezzo, l’Italian Champions Tour si sposterà per la prima volta a Camaiore (LU), in occasione del prestigioso Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani (CSI4*), in programma dall’8 all’11 maggio. Seguirà l’appuntamento di Piazza di Siena a Roma (21-25 maggio), per poi fare tappa a Palermo, San Giovanni in Marignano, e concludersi alla grande con la finalissima a Jumping Verona, durante la 127ª Fieracavalli, dal 6 al 9 novembre, in occasione della Coppa del Mondo di salto ostacoli 2025/2026.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

A Porta Crucifera la Giostra comincia dalle patate: capitano e giostratori col coltello in mano

A Porta Crucifera fervono i preparativi per la cena propiziatoria di questa sera e, prima dei tavoli pieni e dei cori di quartiere, c'è...
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕