17.9 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeCronacheAttualitàToro Wood si ritira dalla gara, la HSG salva i posti di...

Toro Wood si ritira dalla gara, la HSG salva i posti di lavoro a Castel San Niccolò

Svolta positiva nella vertenza dello stabilimento di Castel San Niccolò: salvati 14 posti di lavoro

-

Oggi incontro decisivo in Prefettura

“È una grande gioia”. Con queste parole Alessandro Mugnai, dirigente della Filctem Cgil, commenta la svolta positiva della vertenza occupazionale a Castel San Niccolò. Il futuro di 14 lavoratori e delle loro famiglie è salvo: la Toro Wood ha ufficialmente comunicato il proprio ritiro dalla nuova asta per lo stabilimento, lasciando campo libero alla HSG, l’azienda tessile che già opera nei locali e che ora potrà acquisirne la proprietà.

La decisione della Toro Wood è chiara: “Non vogliamo essere in alcun modo complici del licenziamento dei lavoratori”. Una scelta apprezzata dai sindacati e che oggi sarà formalizzata durante un nuovo incontro in Prefettura.

“È il risultato per cui ci siamo battuti per settimane – afferma Mugnai –. Con la HSG proprietaria dell’immobile, l’attività proseguirà e l’occupazione sarà garantita. È una vittoria di tutti”. E proprio i dipendenti della HSG saranno in prima fila nel corteo per i cinque referendum che sabato partirà da Bibbiena per arrivare a Soci.

Mugnai ha voluto ringraziare la HSG per aver creduto nella vertenza, la Toro Wood per la sensibilità dimostrata, e il Prefetto di Arezzo per l’impegno messo in campo insieme ai suoi uffici. Un pensiero di gratitudine è andato anche ai Comuni della vallata e ai media, per l’attenzione costante.

“Un ringraziamento speciale – conclude Mugnai – al livello confederale della Cgil, in particolare ad Alessandro Tracchi, che ha sostenuto con forza la nostra battaglia. E grazie soprattutto ai lavoratori: non hanno mai mollato, difendendo con coraggio non solo il loro posto di lavoro, ma anche un pezzo fondamentale dell’economia casentinese”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal