Oggi incontro decisivo in Prefettura
“È una grande gioia”. Con queste parole Alessandro Mugnai, dirigente della Filctem Cgil, commenta la svolta positiva della vertenza occupazionale a Castel San Niccolò. Il futuro di 14 lavoratori e delle loro famiglie è salvo: la Toro Wood ha ufficialmente comunicato il proprio ritiro dalla nuova asta per lo stabilimento, lasciando campo libero alla HSG, l’azienda tessile che già opera nei locali e che ora potrà acquisirne la proprietà.
La decisione della Toro Wood è chiara: “Non vogliamo essere in alcun modo complici del licenziamento dei lavoratori”. Una scelta apprezzata dai sindacati e che oggi sarà formalizzata durante un nuovo incontro in Prefettura.
“È il risultato per cui ci siamo battuti per settimane – afferma Mugnai –. Con la HSG proprietaria dell’immobile, l’attività proseguirà e l’occupazione sarà garantita. È una vittoria di tutti”. E proprio i dipendenti della HSG saranno in prima fila nel corteo per i cinque referendum che sabato partirà da Bibbiena per arrivare a Soci.
Mugnai ha voluto ringraziare la HSG per aver creduto nella vertenza, la Toro Wood per la sensibilità dimostrata, e il Prefetto di Arezzo per l’impegno messo in campo insieme ai suoi uffici. Un pensiero di gratitudine è andato anche ai Comuni della vallata e ai media, per l’attenzione costante.
“Un ringraziamento speciale – conclude Mugnai – al livello confederale della Cgil, in particolare ad Alessandro Tracchi, che ha sostenuto con forza la nostra battaglia. E grazie soprattutto ai lavoratori: non hanno mai mollato, difendendo con coraggio non solo il loro posto di lavoro, ma anche un pezzo fondamentale dell’economia casentinese”.