19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCultura e tempo liberoFarina di castagne: un rimedio per combattere il freddo

Farina di castagne: un rimedio per combattere il freddo

La polenta che fa spettacolo!

-

Cia Arezzo: la castanicoltura ha un elevato valore ambientale e turistico ed è preziosa per consentire alle imprese multifunzionali una adeguata integrazione del reddito.
In Valdarno, a Villa Iris, la preparazione della tradizionale polenta è diventata un’occasione per incantare i visitatori dell’agriturismo

Qui la tecnologia moderna ha permesso di valorizzare un prodotto della tradizione anche nella versione totalmente gluten free

Alla fine l’inverno è arrivato.
Con il freddo, sulle tavole tornano piatti caldi, gustosi e nutrienti.
Tra questi, come non ricordare la polenta?
In particolare quella di castagne: l’alimento che a lungo ha sfamato le campagne aretine che, oggi, è diventata una ricercata prelibatezza.

Il 2022 è stato una anno importante per la castanicoltura della provincia che, dopo periodi altalenanti, ha potuto contare su un raccolto buono e sano: prodotti di qualità che, venduti freschi o trasformati, hanno rappresentato spesso un’ottima occasione di integrazione del reddito delle imprese agricole.

“Il recupero dei castagneti da frutto è un’operazione strategica dal punto di vista ambientale e turistico prima ancora che economico, per i territori montani. Per la stragrande maggioranza delle aziende, la castanicoltura rappresenta una opportunità, ma raramente offre un reddito sufficiente.
È quindi uno strumento per migliorare la performance aziendale utilizzando la leva della multifunzionalità. Una tendenza che, per essere invertita, necessita di strumenti adeguati e impegni precisi per il recupero e la valorizzazione dei castagneti da frutto”, spiega Massimiliano Dindalini, Direttore Cia Arezzo.

E’ con lui che incontriamo Marco Albertoni.
Siamo a Villa Iris, a Castelfranco di Sopra, in Valdarno, terra, come altre, vocata alla produzione, alla trasformazione e all’uso delle castagne.

Dopo una vita di lavoro a Firenze, è tornato alle origini, alla sua terra e all’agricoltura. “Abbiamo acquistato castagneti abbandonati oggi ritornati in produzione – racconta -.
Per noi la castagna è una voce importante del bilancio aziendale.
Con il prodotto fresco, essiccato e macinato riusciamo ad integrare il reddito che deriva da un’altra coltivazione tradizionale: il giaggiolo.
In primavera estate, ci concentriamo sull’iris, in autunno inverno sulla castagna e i suoi derivati: prodotti che poi riusciamo a valorizzare attraverso la vendita diretta e l’agriturismo”, spiega.

E in effetti in questi ultimi mesi la richiesta di farina di castagne si è impennata. La ricetta vincente?
“Lavorare un prodotto tipico con mezzi e strumenti moderni.
L’azienda infatti di recente si è dotata di un essiccatore all’avanguardia e di un mulino utilizzato esclusivamente per la produzione della farina dolce, quindi capace di garantire un alimento gluten free”, continua Albertoni, preparando a scopo dimostrativo la polenta di castagne, con la ricetta dei nonni, che diventa spesso un momento di animazione e di attrazione per gli ospiti del suo agriturismo.

“L’impegno della nostra organizzazione è di valorizzare esperienze come queste, che riescono a salvaguardare prodotti e mestieri antichi, con uno sguardo rivolto al futuro: alla multifunzionalità, ai servizi, al presidio del territorio”, aggiunge Dindalini, invitando a vincere il freddo invernale con piatti tipici preparati con prodotti locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -