Tokyo: l’edificio simile una pila di lavatrici giganti è in fase di smantellamento

Da alcune settimane a Tokyo sono in corso i lavori di demolizione di uno dei palazzi storici: la Nakagin Capsule Tower,  140 capsule abitative di cemento con finestre a oblò che la rendono molto simile a delle enormi lavatrici.

Da tempo la Nakagin Capsule Tower ha molti problemi strutturali così è stato deciso di smantellarla per fare spazio a una nuova costruzione.

L’edificio fu progettato dall’architetto giapponese Kisho Kurokawa e alla sua inaugurazione, nel 1972, era considerato una struttura all’avanguardia e futuristica, simbolo del movimento architettonico del Metabolismo, creato in Giappone.

Kurokawa aveva immaginato che le capsule avrebbero dovute essere rimovibili ogni 25 anni per adattarsi alle nuove esigenze della società, in linea con lo spirito del movimento metabolista, ma nel 1997 i proprietari decisero di bocciare il progetto che prevedeva questo intervento, che sarebbe stato troppo complesso da realizzare.

Considerato il valore architettonico del palazzo, non saranno distrutte le capsule, ma verranno smontate una ad una per poi donarle a musei, gallerie d’arte o istituzioni, sia in Giappone che all’estero.

Redazione
L’obiettivo de L’Ortica è quello di creare un luogo dove l’informazione non si confonda con i numerosi altri siti di notizie generaliste ma attraverso una satira di qualità ed una provocazione intelligente riesca a creare nel pubblico l’interesse costante a visitarla ed a partecipare anche attivamente. Ad una informazione precisa sugli avvenimenti locali si aggiunge quindi una stimolazione continua alla lettura degli articoli che diventano un passaggio quasi obbligato non solo per i soggetti, pubblici e non, che risultano protagonisti dei pezzi pubblicati ma anche per una larga fetta di pubblico che, stanca di una informazione paludata, ricerca una valida alternativa che la rappresenti in modo intelligente e dinamico.

LASCIA UNA RISPOSTA