Campi estivi 2020 per bambini e ragazzi: guida alla scelta dei summer camp

Si avvicina l’estate e come sempre siamo alle prese ccon la domanda: come organizzo le vacanze estive di mio figlio?
Chi si prenderà cura di lui mentre sarò al lavoro?

In questo articolo cercheremo di fornire un breve elenco di campi estivi per ragazzi e bambini per aiutarvi nella scelta:

Parco Foreste Casentinesi
Alcune delle proposte di soggiorni estivi per ragazzi che si svolgono nel territorio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Scuderia Pan   
I campi estivi saranno dal lunedì al venerdì con due diverse formule dalle ore 8 alle ore 13 (senza pranzo) al costo di 60 euro e dalle ore 8 alle ore 14.30 al costo di 100 euro comprensivo del pranzo fornito dalla mensa scelta dal Comune di Arezzo che garantirà a ciascun bambino il suo pasto chiuso, composto da un primo, un secondo, un contorno, pane, frutta, bottiglietta di acqua dal costo di 6 euro più Iva.

L’intenzione è quindi quella di accogliere al massimo 20/22 bambini seguiti da tre operatori, due dei quali sono istruttori di equitazione che operano durante tutto l’anno nel centro sportivo (Sonia Fardelli e Francesca Giacomoni).

L’idea è quella di fare un gruppo di 5 bambini di 5 anni di età e due gruppi da 7/8 di bambini dai 6 ai 14 anni.
L’attività principale sarà legata all’equitazione e all’avvicinamento a cavalli e pony, ma anche altri animali presenti nella scuderia: una somarina, conigli nani, cani, gatti e anatre. Oltre all’equitazione saranno fatte passeggiate nel bosco e giochi nel verde, anche a bordo del ruscello che attraversa il centro.

Summer Camp Tennis Giotto   
La programmazione del Tennis Giotto prevede un calendario strutturato attraverso tante diverse attività tenute da uno staff con sedici persone tra maestri del circolo e altri professionisti qualificati che proporranno svariate opportunità di formazione e divertimento. La ricchezza dell’impianto di via Divisione Garibaldi permette infatti di ospitare numerose discipline sportive (dai corsi di tennis al nuoto in piscina) e fornisce luoghi adeguati dove svolgere lezioni di inglese, attività motorie, esperienze manuali e creative.

Helen Doron English
La scuola di inglese Helen Doron English Arezzo organizza dal 15 giugno al 31 agosto i “Summer Fun” presso il Club Ippico “Città di Arezzo” in località San Leo a 5 minuti dalla città.
I campi estivi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 13 (escluso pranzo).
Tra le attività proposte lezioni di lingua inglese, laboratori didattici, aiuto compiti e passeggiate immerse nella natura.
Per info e prenotazioni chiamare al 375-5678299 dalle 14 alle 19.
Solo 14 posti disponibili a settimana per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni.

Macchia Blu Camp 
Per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni nella splendida cornice di Santa Maria delle Grazie e nell’oasi dei campetti parrocchiali di San Francesco Stimmatizzato – Saione – con tantissime attività, laboratori, sport anche in collaborazione con Santa Firmina Calcio e Volley Arezzo, il tutto con educatori qualificati.
Nel rispetto di tutte le normative di sicurezza vigenti, i bambini ed i ragazzi potranno avere un posto sicuro in cui stare insieme, divertirsi e tornare a socializzare.

Centri estivi  Terranuova   
Le attività estive organizzate dal comune di Terranuova Bracciolini sono rivolte ai bambini iscritti alla scuola dell’infanzia del comune di Terranuova o residenti nel comune.
Si svolgono nei locali della scuola dell’infanzia Italo Calvino dal 15/06/2020 al 14/08/2020, per un totale di 12 settimane dalle ore 8.00 alle 12.00 senza pranzo, oppure fine alle 14.00 con pranzo. Il costo settimanale dell’attività è di 55 euro senza pasto, oppure di 75 euro con pasto.
Le attività organizzate dal Ciaf si rivolgono a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni iscritti alla scuola primaria e secondaria del comune di Terranuova o residenti nel comune.

Istituto Comprensivo Vasari di Arezzo
Dal 15 giugno, si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo Vasari di Arezzo.
Sono organizzati dall’Associazione Nuovamente che durante l’anno di occupa di doposcuola presso varie scuole statali cittadine. Per info e contatti è possibile chiamare i seguenti nominativi Catia (3703050699), Alberta (3386540007), Anna (3289454708).

Un’ Estate Sotto L’Albero
Applicheremo tutte le linee guida sanitarie: i bambini verranno divisi in gruppi che dovranno restare separati, età 4-5 anni – 5 bimbi per gruppo, età 6-11 anni – 7 bimbi per gruppo.
Tempo permettendo passeremo la mattina al parco.
In caso di brutto tempo, resteremo Sotto L’Albero: i locali hanno spazi idonei per svolgere qualunque attività, anche motoria.
La colazione deve essere portata da casa. Noi provvederemo al pranzo, in collaborazione con il ristorante Maninpasta
Un’ Estate Sotto L’Albero
da lunedì – a venerdì dalle 7.30 alle 16.30
bambini da 4 a 11 anni ( nati 2016-2009)
dal 15 giugno al 15 settembre
per informazioni e iscrizioni – info@sottolalbero.it
WhatsApp 351.643.6997

“Campi stellari 2020”
Da lunedì 22 giugno prende il via un’iniziativa volta a favorire l’inclusione e l’integrazione
I campi solari forniranno occasioni di incontro tra ragazzi con disabilità e ragazzi senza disabilità

Da lunedì 22 giugno prenderà il via la nuova edizione dei centri estivi promossi dall’associazione All Stars Social in collaborazione con All Stars Arezzo Onlus che, ospitati dal centro di aggregazione sociale di Agazzi, proporranno due mesi all’insegna di divertimento, di socializzazione e di incontro per bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

L’iniziativa si svolgerà fino a venerdì 28 agosto con una pausa solo tra il 10 e il 14 agosto, e sarà impreziosita dall’obiettivo di promuovere nuovi percorsi di inclusione e di integrazione. I campi solari, infatti, saranno rivolti ai ragazzi con disabilità quotidianamente seguiti da All Stars Arezzo e a ragazzi senza disabilità che potranno vivere esperienze comuni dove giocare e svolgere tante attività insieme.

I “Campi stellari 2020” sono organizzati con il sostegno della Fondazione Graziella – Angelo Gori che ha dato seguito ad una collaborazione con All Stars Arezzo avviata nel 2019 con l’organizzazione in città dei giochi nazionali Play The Games.

Il contributo della onlus del Graziella Holding permetterà di sostenere le spese per l’acquisto delle attrezzatture e dei materiali necessari per la programmazione delle nove settimane dei campi solari che, in calendario dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 15.00, proporranno un’alternanza di attività ludiche, attività artistiche, attività musicali, attività motorie-sportive, laboratori di cucina e escursioni in natura.

Il percorso sarà garantito dalla presenza di personale qualificato nell’ambito delle scienze dell’educazione, della formazione, delle scienze psicologiche e delle scienze motorie, che è stato specificatamente formato anche sui temi della prevenzione del contagio da Covid-19. Verso quest’ultima tematica sarà posta una particolare attenzione per il rispetto delle misure igienico-sanitarie necessarie, prevedendo la creazione di piccoli gruppi e strutturando una programmazione che sarà improntata a far acquisire ai partecipanti una “nuova socialità” richiesta dall’attuale periodo.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 366/86.35.798 o inviare una mail a asasocial@live.it. «Il recente periodo di emergenza sanitaria – continua Claudia Del Tongo di All Stars Arezzo, – è stato vissuto con particolare difficoltà dai ragazzi con disabilità e dalle loro famiglie.

Questi centri estivi rappresentano l’opportunità per tornare ad offrire un servizio importante, per proporre una nuova occasione di incontro e per muovere un passo verso la normalità, con un forte senso di responsabilità di fronte a tutte le misure richieste per la prevenzione del contagio».

edf

la U.P.Policiano attiva con successo i Campi Estivi

L’attività sportiva per quanto riguarda l’atletica e il podismo è ricominciata, ma per quanto riguarda le manifestazioni podistiche e su pista ancora tutto fermo ed allora la U.P.Policiano per non restare ferma, ha attivato, se pur con tante difficoltà ed incertezze i campi estivi (campi solari) presso i locali ed i terreni della Polisportiva Policiano.
La prima settimana che si è appena conclusa ha ottenuto un ottimo successo sia dal punto di vista della partecipazione che del risultato, confermato con entusiasmo dalle famiglie che hanno indirizzato i propri figli presso la struttura di Policiano.
Grazie agli spazzi sia interni che esterni molto ampi sono stati attivati ben 6 gruppi rispettivamente n.3 dai 3 ai 5 anni e n.3 dai 6 agli 11 anni , mentre da Lunedi prossimo se ne formeranno altri 2 portando complessivamente i gruppi ad 8.

Tutto questo si è reso possibile grazie alla grande volontà ed impegno di giovani ragazze e signore coadiuvate dal consiglio della Poisportiva Policiano che hanno creduto su questo progetto.

Le attività che vengono svolte sono di tipo didattico con realizzazione di elaborati scritti, disegni ,lavori in terracotta ed attività ludico sportiva con giochi –percorsi essenzialmente all’aria aperta su destrezza, equilibrio, coordinazione, resistenza e velocità, conoscenza della musica, esibizione di protezione civile e raccolta differenziata.

I ragazzi sono seguiti da personale qualificato laureati in Scienze Motorie, Scienze della Formazione ed esperienze acquisite nel tempo.

La giornata tipo comincia alle ore 8,00 fino alle ore 9,00 con il triage dell’accoglienza, misurazione della febbre e sanificazione delle mani , inizio attività, alle ore 9,30 lavaggio delle mani colazione preparata dai nostri cuochi a base di Latte-Caffè D’Orzo-Cioccolata e Thè con Biscotti Pane con Olio e pane con Marmellata, si prosegue con le attività didattiche alternate con attività motoria e ludico sportiva all’aperto fino alle ore 12,30.
Pausa pranzo (ogni giorno menù diverso) si prosegue poi con giochi all’aperto alle ore 16/16,30 merenda (Pizza o Gelato-o pane con Cioccolata) e la giornata termina alle ore 17.
Tutti i giorni viene ribadita la procedura del lavaggio delle mani, del distanziamento sia nelle attività che nel momento dei ristori
I Campi estivi di Policiano si concluderanno il 31 Luglio

LASCIA UNA RISPOSTA