V° Festival Internazionale “Il Roseto della Musica”, Masterclass e Concerti

Dal 13 al 20 luglio prossimo, il Centro Interculturale Don Giuseppe Torelli e Museo della Memoria di San Pancrazio, nel Comune di Bucine, ospiterà il V° Festival Internazionale IL ROSETO DELLA MUSICA – Masterclass e Concerti.

Confermata la presenza dei chitarristi Giorgio Albiani(Conservatorio Maderna di Cesena, direttore artistico D.I.M.A.),
Omar Cyrulnik (U.N.A. di Buenos Aires, Argentina)
ed anche di Luc Vander Borght (Academie Rainieri III di Montecarlo).

Per l’edizione 2019 Il Roseto della Musica ospiterà quindi una rosa di nuovi insegnanti:
i Corsi di Canto del mezzosoprano argentino Marta Blanco, docente all’U.N.A. – Universidad de Las Artes de la Republica Argentina (Buenos Aires);
i Corsi di Chitarra di Veronique Sulbout, docente al Conservatoire de Musique de Cannes (Francia) e inoltre quelli di Emanuela Valmaggi, docente all’Istituto Musicale Sammarinese della Repubblica di San Marino.

Tra i nuovi docenti che terranno i corsi anche Flavio Cucchi, concertista e già docente all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.

In aggiunta i Corsi si arricchiscono anche di due laboratori, entrambi curati dai docenti dell’Accademia D.I.M.A. di Arezzo:
computer music tenuto da Roberto Rossi alla scoperta dell’arte dell’arrangiamento, della composizione e dell’utilizzo dei vari programmi di scrittura e registrazione; junior orchestra,
ma anche musica d’insieme per i giovanissimi chitarristi e non (è aperto a tutti i musicisti) a cura di Serena Meloni e Gilberto Russo.

Informativa e scheda d’iscrizione su: www.dimamusicarezzo.com/iniziative

I CONCERTI 2019

domenica 14 luglio
ore 21.15 a Pogi nella Chiesa di San Donato.
A esibirsi e aprire così ufficialmente la V° edizione del festival saranno il Take 4 Guitar Quartett con Giorgio Albiani (Italia),
Johan Fostier (Belgio), Veronique Sulbout (Belgio) e Luc Vander Borght (Belgio)

in An die Musik e l’ensemble formato da Gaia Matteini (soprano), Sebastian Maccarini (pianoforte)con la partecipazione di Valentina Albiani (violino) in Alla Libertà e all’Amore.
Introduzione storico-artistica a cura di Elia bruttini dell’Associazione Nicolò Angeli.

Lunedì 15 luglio,
Ore 21.15 a Badia a Ruoti nella suggestiva  Abbazia con Duo EQUInox – Giovanni Lanzini, clarinetti e Fabio Montomoli, chitarra in Ciao Italia!

Martedì 16 luglio 
ore 21.15 nella Chiesa dei Santi Tiburzio e Susanna di Perelli

IL duo formato da Marta Blanco, mezzosoprano e Omar Cyrulnik, chitarrentrambi docenti all’Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires (Argentina).

Il concerto è organizzato in collaborazione con lassociazione Eva con Eva OnlusDonne di Musica e Poesia, un concerto sull’essenza della donna, espressa nella musica e nella poesia, oltre che nelle opere composte da donne perciò il programma presenterà anche opere ispirate all’universo femminile.

Introduzione storico-artistica a cura di Elia bruttini dell’Associazione Nicolò Angeli.

Mercoledì 17 luglio
Il penultimo appuntamento de Il Roseto della Musica 2019 dedicato alla chitarra e all’opera di Carl Orff.
Flavio Cucchi plays Chick Corea con Flavio Cucchi alla chitarra Carmina Burana selezione dall’opera di Carl Orff eseguiti da tre realtà corali riunite:

il Gruppo Polifonico “Francesco Coradini” di Arezzo,  ed anche la Corale Polifonica di Ponte Valleceppi, il Coro Cantori di Perugia sotto la direzione di Vladimiro Vagnetti,
Oreste Calabria al pianoforte e la partecipazione straordinaria di Marta Blanco, mezzosoprano.

Introduzione storico-artistica a cura di Elia bruttini dell’Associazione Nicolò Angeli.

Venerdì 19 luglio
ore 21.15 a San PancrazioConcerto e Festa Finale a cura dei docenti e degli allievi partecipanti alle Masterclass.

 

Ufficio Stampa
Comunicati stampa Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

LASCIA UNA RISPOSTA