8.8 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 4, 2024
HomeProvocazioniPiazzare la piazza

Piazzare la piazza

-

Finalmente verrà eliminato l’orrible casottino di cemento sito in piazza Guido Monaco, che non faceva vedere alle macchine in transito i pedoni, che all’improvviso sbucavano sulle strisce pedonali.
Eliminato questo rischio, una considerazione.
Guido Monaco, a parte Piazza Grande, si può definire l’unica vera piazza della città in centro (Risorgimento e San Jacopo lasciano il tempo che trovano come tali), quindi perchè non fare lasciare le auto ai vari parcheggi e consentire solo il transito a piedi, negli spazi dentro la cinta muraria ?
Si potrebbe lasciare il traffico consentito ad orario solo ai mezzi di servizio e o carico e scarico,  h 24, a quelli di soccorso ztl come in corso Italia.
Decongestionare il traffico deve essere una priorità per il 2018, forse questa soluzione potrebbe contribuire, in fondo la percorrenza del centro a piedi è fattibile, in pochi minuti, più salute per le persone che finalmente camminando si mantengono attivi, eliminando traffico e smog.
Inoltre piazza Guido Monaco è sede di continui abusi, con i parcheggi non consentiti ma effettuati sui marciapiedi e nelle fermate dei bus, un malvezzo di molti aretini incivili.
Invece di pensare a salsiccie, tirolesi e lucine di Natale, forse l’Amministrazione potrebbe davvero fare qualcosa di utile e concreto per la città.

1 commento

  1. Per lo spostamento – o eliminazione – del “casottino” manderei il conto agli architetti.
    Per il resto, “chiudere” al traffico entro le mura costituisce una necessaria elaborazione
    di pensiero elevata, troppo per questo paese dei balocchi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -