14.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniLa scala per il Paradiso

La scala per il Paradiso

-

scale-mobili-arezzo2Arezzo da quando ha le sue belle scale mobili, ha moltiplicato per mille i problemi, contro pochi vantaggi per i cittadini.
Non perchè siano inutili, anzi, sono molto funzionali, piuttosto perchè ogni due per tre non funzionano.
Non c’è settimana che una o più tratti delle scali siano bloccate, se va bene è quella iniziale o quella finale, se va male, random come la lotteria, sono anche quelle in mezzo.
Ancora una volta è toccato alla prima (ingresso Duomo) e all’ultima (sbocco Pietri), con la solita transennina pieghevole rossa.

Molti utenti segnalano quotidianamente agli addetti i blocchi, e loro rigirano le lamentele al Comune, che ha in gestione la cosa, ma pare con scarsi risultati.
Il fatto è che, a detta di esperti interpellati in merito, sono progettate male fin dall’inizio, specie le parti scoperte, che è facilmente intuibile vadano in tilt appena piove un pò più del solito.
Perchè non coprire le parti esterne con una tettoia in plexiglass o similare trasparente? Perchè non proteggere i meccanismi dall’infiltrazione di detriti e terriccio? Mistero.

Fatto sta che le parti da sostituire vengono fatte installare dopo settimane o anche mesi, a fronte di avvisi tempestivi.
Qualcuno potrebbe pensare che i costi di manutenzione siano così gravosi che l’amministrazione “fa orecchie da mercante” fino a quando non è costretta ad intervenire per problemi gravi e non rimandabili.

Naturalmente il disagio lo pagano turisti e cittadini, che si devono sobbarcare la salita e si chiedono perchè siano sempre ferme.
Disabili ed anziani poi si trovano molto in difficoltà, immaginiamo come “ringraziano” il Comune per il servizio.
L’impressione è che le scale mobili siano una palla al piede e che si voglia mettere la testa sotto la sabbia per non pagare un “guadrino”.
A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -