I sentimenti umani protagonisti del fine settimana cinematografico

Dal 17 al 20 agosto al Cinema Eden tre storie di riscatto personale
Dopo Ferragosto il Cinema Eden non chiude per ferie e riprende la programmazione, tra Arena all’aperto e Piccolo Eden, con tre nuovi film:
“Fortunata” di Sergio Castellitto (giovedì 17 e venerdì 18, ore 21:30, Arena Eden)
“La vendetta di un uomo tranquillo” di Raul Arevalo (da giovedì 17 a domenica 20, ore 20:30, Piccolo Eden)
“La tenerezza” di Gianni Amelio (sabato 19, ore 21:30, Arena Eden).

Il regista Castellitto torna a girare con la sceneggiatura di Margaret Mazzantini e narra le vicende di Fortunata una madre single che vive ai margini della periferia romana con la figlia Barbara di 8 anni.
Nonostante la vita fatta di miseria, sofferenza e violenza spera un giorno di poter aprire un negozio di parrucchiera e conquistare un po’ di indipendenza economica.
Uno spiraglio di luce per Fortunata arriva quando incontra Patrizio, uno psicoterapeuta affidato dai servizi sociali a Barbara. Il film ha vinto tre Nastri d’Argento ed è stato presentato nella sezione “Un certain regard” del Festival di Cannes 2017. Nel cast troviamo alcuni degli attori italiani noti al grande e piccolo schermo tra cui Jasmine Trinca, Stefano Accorsi e Alessandro Borghi.

“La vendetta di un uomo tranquillo” è invece un thriller spagnolo che riserva molti colpi di scena, Curro è l’unico della sua compagnia ad essere stato arrestato dopo aver fatto il palo durante una rapina.
Uscito dal carcere oltre alla moglie Ana e al figlio lo aspettano al varco altre persone.
Intanto Josè uomo ricco ma che ultimamente frequenta i quartieri poveri della città ha un ricordo che lo tormenta. Nel cast oltre a Antonio de la Torre, conosciuto in Italia per aver recitato in diversi film di Almodovar, Luis Callejo e Ruth Diaz.

 

Tenerezza“La tenerezza” è ambientato a Napoli.
Lorenzo anziano avvocato da poco sopravvissuto ad un infarto, sente la mancanza dei due figli che si sono allontanati da lui da molto tempo.
Vive tutto solo in un enorme casa del centro fino a quando non fa conoscenza di Michela e la sua famiglia, i nuovi vicini di casa.
Nel film: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri.
Vincitrice di 4 Nastri d’Argento, la pellicola dalla sua uscita ha avuto molto successo nelle sale italiane.

Informazioni presso Officine della Cultura – via Trasimeno, 16 – 0575 27961; Cinema Eden – via Guadagnoli, 2 – 0575 353364 – www.officinedellacultura.org.

LASCIA UNA RISPOSTA