14.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeProvocazioniIl disco è rotto

Il disco è rotto

-

C’era una volta ad Arezzo il negozio di dischi…c’era appunto…
Purtroppo oggi in città sopravvive di fatto solo Vieri in Corso Italia (c’è anche Disco 3000 in Viale Michelangelo, ma vende solo mix da discoteca), ed è un peccato.
Una volta c’erano anche Music Hall in  via Vittorio Veneto e la storica Casa del Disco in via Guido Monaco, oggi soltanto un ricordo.

Tra download illegali o meno, Amazon, lo streaming e Spotify ormai quasi nessuno si compra più ad Arezzo manco un cd, ed infatti il Vieri viene giudicato dai più quasi come un anacronismo.
A noi piaceva moltissimo l’odore del vinile, lo sfrigolio dei solchi, la cassetta per la macchina e il dischetto argentato che si metteva nell’hi fi.
Ricordi destinati forse a sparire.

I giovani aretini manco sanno come si mette un vinile sul piatto, per loro la musica è un ronzio di scarsa qualità da un telefonino o da una cassettina cinese wireless, incuranti del valore della musica.
Non è raro poi imbattersi in ragazzini che dallo zaino con la cassa fanno partire a tutto volume il rapper o il tizio di Amici di turno.

Il rock è roba da vecchi, così come il metal, la new wave, il punk e il pop anni 80; tristissimo ma vero.
Arezzo si ritrova così un unico negozio, in cui la vetrina vede protagonisti (unici artisti a vendere davvero) i Beatles, gli AC/DC, i Rolling Stones e Renato Zero.
Comprati quasi esclusivamente dagli over 40 ovviamente.

Qualche hipster da aperitivo ai Costanti si compra i vinili, ma solo per moda, manco avrà il piatto e non li ascolterà nemmeno… Però fa figo averli.
Tra le cose di Arezzo che spariranno la musica “fisica” sarà nel lotto ed allora sarà un triste giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -