10.5 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeProvocazioniI segreti di Pulcinella o di Suschino ?

I segreti di Pulcinella o di Suschino ?

-

Checchè se ne dica, o si voglia far credere, Arezzo è più equiparabile ad un paesone che ad un capoluogo di provincia.
Ergo tutti sanno tutto di tutti, il pettegolezzo viaggia veloce e rapido, si propaga a macchia d’olio.
Se gli aretini si impegnassero nel lavoro, nello studio e nella vita con la stessa perseveranza ed impegno di come spettegolano, in giro ci sarebbero migliaia di Mozart, Einsten e Steve Jobs.
Invece abbiamo migliaia di Suschini sussurranti, che non avendo una vita propria soddisfacente, si fanno i cavoli altrui alla grande.

Argomenti che vertono su: corna, ruberie, truffe, processi, assunzioni in posti di lavoro per raccomandazione, posizioni di privilegio abusive, guadagni non meritati o fatti al nero, scorrettezze personali, leccaculismo a scopo assunzione, ipocrisia, carriere politiche o professionali senza merito, opportunismo, varie ed eventuali.
In  questo gli aretini sono secondi a nessuno, è vero, ci sono grandi fette della popolazione la cui reputazione è più nera del carbone, sfortunatamente sono spesso ai vertici della società e non ci si spiega come possano continuare a perpetuare le loro malefatte a spese degli onesti.
Nessuno agisce concretamente per impedire il perpetrarsi di tali atti e nell’ombra spettegolano, sussurrano, si indignano, sparlano. Ma nessuno agisce.

Corrotti i primi, vigliacchi i secondi, si spiega forse perchè Arezzo resterà sempre quello che è: un paesone pettegolo fatto di furbetti e di codardi.
Salvo certamente una parte di oneste persone, intelligenti, riservate, che purtroppo sono le prime vittime di queste due categorie di cialtroni e disonesti.
Napoli aveva Pulcinella, qui propongo di istituire una nuova maschera, Suschino.
Da oggi ad Arezzo si dirà: il segreto di Suschino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

Arezzo surrealista

Le mosche bianche di Arezzo

- Advertisment -